Sicilia
MELIOR DE CINERE SURGO: CATANIA CITTÀ GEOLOGICA DI FRONTE ALLA SFIDA CLIMATICA
La città di Catania, di origine greca, si distingue per il profondo legame tra geologia e sviluppo urbano: il suo nome antico, Katane, significa “grattugia”, in riferimento alla natura aspra dei suoi terreni lavici. Inserita tra le otto città del Val di Noto riconosciute patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Catania fu ricostruita in stile tardo-barocco dopo il devastante terremoto del 1693, che rase al suolo buona parte della Sicilia sud-orientale.
tramite email scrivendo all'indirizzo rosalda.punturo@unict.it (previa conferma da parte degli organizzatori)
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Università di Catania); Piano Lauree Scientifiche Geologia Catania

IL VULCANISMO "SCONOSCIUTO" IN SICILIA
Il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane dedica ampi spazi alle Geoscienze.
Dal passato geologico che ha modellato la Sicilia a un presente in continua trasformazione a causa di eventi naturali sempre più estremi e repentini. La giornata studio è un focus sul vulcanismo Ibleo meno conosciuto rispetto all’evoluzione geologica del vulcano Etna.
email: emusumeci@unict.it
Assicurazione non necessaria
Università di Catania - Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane


GEOSITI E RISERVE NATURALI: LE GROTTE CARSICHE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA
L’Università di Catania è Ente gestore di sette riserve naturali, tre di queste le Riserve Naturali Integrali “Grotta Monello” “Grotta Palombara” e “Complesso Speleologico Villasmundo S. Alfio” sono ubicate nel settore orientale dei monti Iblei. Le tre grotte carsiche fanno parte di 79 geositi ricadenti all’interno delle riserve naturali siciliane e presentano importanti morfologie carsiche epigee e ipogee impostate nelle formazioni sedimentarie di origine carbonatica di età miocenica.
email: aree.protette@unict.it
Assicurazione necessaria, a carico del partecipante
Università di Catania - Area Terza Missione - Ufficio Gestione Riserve


RITROVAMENTI PALENTOLOGICI SUI MONTI NEBRODI
Sui Monti Nebrodi della Sicilia Nord Orientali si trovano altipiani formati da una serie di terreni cristallini e sedimentari che costituiscono l’ossatura centrale della catena montuosa nebrodico-peloritana. In questa area si effettuerà una escursione naturalistica che darà la possibilità di ammirare le bellezze paesaggistiche e di osservare lungo il percorso la geodiversità. Da questo luogo infatti si potrà spaziare, sull’orizzonte, dal versante catanese con il vulcano Etna al versante tirrenico con le isole Eolie.
Assicurazione non necessaria
Futuri Cittadini Responsabili 2.0
Università di Messina Dipartimento CHIBIORARAM
ANISN Sezione di Messina
Ramarro Sicilia sede territoriale di Messina
Città Metropolitana di Messina
ARPA Sicilia Laboratorio Regionale InFEA
AssoCEA Messina APS
SIGEA Sicilia
CAI Sezione di Messina
Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
Parco Regionale dei Monti Nebrodi
Comune di San Piero Patti
Parco Fluviale dell’Alcantara
Parco Regionale dei Monti Nebrodi
Istituto Nazionale di Bioarchitettura
Ambiente e/è Vita
FEDERTREK


8^ EDIZIONE DI PORTE APERTE AL C.E.R.I.S.I.
La salute e lo sviluppo della nostra Civiltà non può prescindere dal benessere del Pianeta Terra.Negli ultimi decenni l’Uomo ha utilizzato le risorse del Pianeta ben oltre le capacità del Pianeta stesso di rigenerarle. Pertanto, è’ imperativo progettare nuovi sistemi per uno sviluppo industriale sostenibile e nuove metodologie di controllo dell’ambiente.
Inviare email a: ceamessina@tiscali.it
Assicurazione non necessaria
C.E.R.I.S.I.
Futuri Cittadini Responsabili 2.0
Ambiente e/è Vita Messina
Ramarro Sicilia Sede Territoriale di Messina
Città Metropolitana di Messina ARPA Sicilia Nodo Regionale InFEA
AssoCEA Messina APS
SIGEA Sicilia
Associazione per la Sicurezza Sismica Edifici Strategici e Scuole
Fare Verde Messina
ANISN Messina
Istituto Nazionale di Bioarchitettura
FEDERTREK


7^ EDIZIONE PORTE APERTE ALLA STAZIONE CONSORZIALE SPERIMENTALE DI GRANICOLTURA PER LA SICILIA
La Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia ha lo scopo di affrontare i problemi della tecnica agraria in clima caldo arido, per migliorare la produzione agraria, particolarmente quella cerealicola. Tali compiti istituzionali vengono espletati tramite la sperimentazione e la ricerca di base ed applicata,
Inviare email a: ceamessina@tiscali.it
Assicurazione non necessaria
Futuri Cittadini Responsabili 2.0, Ramarro Sicilia Sede Territoriale di Messina, Slow Food Sicilia
ARPA Sicilia Laboratorio InFEA Sicilia, Slowfood - Comunità per la valorizzazione dei Grani Antichi Siciliani,
SIGEA Sicilia, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e Centro di Educazione Ambientale Messina, Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, Città di Caltagirone, ANISN Messina, Città Metropolitana di Messina, FEDERTREK


NATURA E BIODIVERSITÀ A FLORESTA IN OCCASIONE DELLA 10^ EDIZIONE DI OTTOBRANDO AMBIENTE 2024
MOSTRA INSECTA JUNIOR
Assicurazione non necessaria
Futuri Cittani Responsabili 2.0, Istituto Nazionale di Bioarchitettura®, Ramarro Sicilia, Nodo InFEA Città Metropolitana di Messina, Arpa Sicilia, Laboratorio InFEA Arpa Sicilia, Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, SIGEA, Fareverde, Dipartimento CHIBIOFARAM Università degli Studi di Messina, Ambiente e/è ita, Parco Regionale dei Monti Nebrodi, Parco Fluviale dell'Alcantara, Comune di Floresta, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali di Messina, Proloco Floresta, FEDERTREK


DOVE MARE E TERRA SI INCONTRANO - PULIZIA DELL’AMBIENTE MARINO COSTIERO A PUNTA SIDÉRI - ARENELLA
L'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI di Pantelleria - Sottosezione di Petralia Sottana) e la Fondazione Ambientalista Marevivo – ETS Marevivo, organizzano il geovevento nelle località costiere di Arenella (La Rinéddra) e Baláte di Sidéri e Punta Sidéri (versante Nord-Occidentale dell’isola, la parte più vicina alle coste dell’Africa settentrionale). Tali aree sono caratterizzate da componenti storico-naturalistiche che meritano di essere conosciute e valorizzate.
Assicurazione non necessaria
Ente parco Nazionale Isola Pantelleria con Fondazione Ambientalista Marevivo – ETS Marevivo e Club Alpino Italiano CAI di Pantelleria - Sottosezione di Petralia Sottana


MELIOR DE CINERE SURGO: CATANIA CITTÀ GEOLOGICA
La città di Catania si distingue per il forte legame tra geologia e sviluppo della società. La città è di origine greca (il nome Katane significa infatti grattugia, in riferimento ai terreni lavici). Insieme ad altre 7 città, oggi patrimonio UNESCO, fu ricostruita dopo il terribile terremoto del 1693, che rase letteralmente al suolo interi centri abitati della Sicilia sud-orientale.
Contattare 0954783757-rosalda.punturo@unict.it
Assicurazione non necessaria
Dipartimento scienze biologiche, geologiche e ambientali - Università di Catania.
Piano Nazionale lauree scientifiche Geologia Catania


GEOLAB DEL VALLONE
L'evento consiste in un laboratorio didattico di "rocce e minerali" progettato come un'attività didattica interattiva per gli studenti delle scuole medie, con l'obiettivo di introdurli al mondo della geologia e delle scienze della Terra. Questo progetto mira a stimolare l'interesse e la curiosità degli studenti attraverso l'esplorazione pratica di rocce e minerali, offrendo loro un'esperienza educativa coinvolgente e significativa.
Assicurazione non necessaria

