Il Festival scientifico "Settimana del Pianeta Terra"

La "Settimana del Pianeta Terra” è un Festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento condiviso di comunicazione pubblica delle nostre Geoscienze. Con l’eclettico attore, nonché geologo, Cesare Bocci come gentile testimonial.

Le Geoscienze sono fortemente presenti nella nostra quotidianità e rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale del nostro Paese: riguardano risorse idriche, minerarie ed energie, dinamica fluviale e costiera, protezione dai rischi geologici e idrogeologici, sviluppo sostenibile, sicurezza ambientale e salute umana.

La comunicazione pubblica della scienza è diventata un bisogno sociale diffuso, perché noi, cittadini tutti, abbiamo bisogno di informazione e conoscenza scientifica per poter sviluppare compiutamente i nostri diritti di quella “cittadinanza scientifica” intesa come condivisione del patrimonio scientifico messo al servizio della comunità.

Con la consapevolezza che la condivisione del sapere è l’obiettivo principale di una buona comunicazione scientifica e con le Geoscienze come unico denominatore comune, questo Festival nazionale vuole condividere con un pubblico di tutte le età, sempre più vasto ed eterogeneo, lo straordinario patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese. Sia quello più spettacolare che quello meno conosciuto, ma non meno affascinante: quello che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere a due passi da casa, magari proprio dietro l'angolo.

La “Settimana del Pianeta Terra” dà voce non solo all’ambito accademico e di ricerca ma anche agli animatori e divulgatori, operanti nei vari settori, capaci di trasferire e diffondere – in modo rigoroso ma semplice, partecipato e gioioso – la cultura geologica, ambientale e naturalistica. Creando attenzione, curiosità e conoscenza per la ricerca e la scoperta scientifica. La conoscenza accresce l’emozione e l’emozione anticipa il sapere. Per una società che si ascolta e si migliora condividendo le opportunità che derivano dallo sviluppo della scienza e della tecnologia. Per il nostro presente ma soprattutto per il nostro futuro!

Coniugando saperi e linguaggi diversi portiamo le Geoscienze in scena, facendole dialogare con arte, storia, archeologia, letteratura, teatro, cinema, musica, danza ed enogastronomia. In questo modo le componenti scientifiche si integrano con quelle artistiche e culturali per promuovere e valorizzare al meglio non solo la bellezza del nostro patrimonio geologico – reputato un unicum a livello mondiale – ma anche quella dell’Italia. E toccando temi di particolare attualità: cura e salvaguardia del territorio, tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale, rischi connessi ai pericoli naturali, mutamento climatico in atto, sviluppo ecosostenibile, transizione ecologica ed energetica, salute umana.

Ecco allora che per un’intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni, i “Geoeventi”, per diffondere la cultura scientifica in un’ottica di partecipazione, aggregazione,  discussione, riflessione e approfondimento: escursioni, passeggiate e visite guidate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei, centri di ricerca e osservatori astronomici, giochi e laboratori didattici e sperimentali dedicati alle scuole, esposizioni e mostre, convegni, conferenze, seminari e dialoghi, letture a tema, attività artistiche e musicali, enogastronomia. Con questa variegata tipologia e modalità di svolgimento ognuno può così avvicinarsi alle Geoscienze nel modo più consono alle proprie passioni e scoprire come esse possano contribuire a migliorare la sicurezza e la qualità della vita di tutti noi. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

Dalla sua nascita, la “Settimana del Pianeta Terra” ha organizzato e promosso circa 2000 Geoeventi che hanno toccato oltre 700 località sparse in tutta Italia, con una crescente partecipazione di pubblico che conta diverse centinaia di migliaia di presenze.

Questa singolare manifestazione contribuisce così anche al rilancio dei territori e delle economie locali, della promozione e crescita socio-culturale e del turismo culturale sensibile ai valori ambientali.

Durante la “Settimana del Pianeta Terra” è l'Italia che apre le porte non solo sul suo patrimonio geologico ambientale, naturalistico e culturale ma anche su quel territorio complesso dove i geologi lavorano ogni giorno.

Con questi obiettivi, dal 6 al 13 ottobre 2024, si svolgerà la XII edizione della Settimana del Pianeta Terra!

 

Associazione Settimana del Pianeta Terra - APS

 

Per informazioni e aggiornamenti sul programma:

Sito web: www.settimanaterra.org
Facebook: settimanaterra.org
Twitter: twitter.com/SettimanaTerra
LinkedIn: www.linkedin.com/in/settimana-del-pianeta-terra-53127698
Instagram: www.instagram.com/settimanadelpianeta
YouTube: settimanaterra
 

Associazione Settimana del Pianeta Terra
info@settimanaterra.org

Infoline Settimana del Pianeta Terra:
Tel. 347 3520122

Ufficio stampa Settimana del Pianeta Terra:
MASTER COMMUNICATION - Marianna Carlini
+39 347 0598621
info@master-communication.it