Chi siamo

Responsabili scientifici

Rodolfo Coccioni

Rodolfo Coccioni

Professore Onorario dell'Università degli Studi di Urbino, geologo, paleontologo e saggista. Dal 2012 al 2015 Presidente della Società Paleontologica Italiana. Presidente dell’Associazione Settimana del Pianeta Terra-APS e dell’Associazione Italiana di Geologia Medica. Direttore dell’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra”. Socio fondatore dell’Associazione “Riconoscere la Bellezza” e membro del suo Consiglio di Presidenza. Membro del Consiglio Scientifico del “Centro Interdipartimentale Urbino e la Prospettiva. L’umanesimo scientifico da Piero e Leonardo alla rivoluzione galileiana”. Da tre decenni si occupa di divulgazione scientifica e culturale nell’ambito delle Geoscienze. Ha ideato la Settimana del Pianeta Terra.
rodolfo.coccioni@uniurb.it
 
Silvio Seno

Silvio Seno

Professore Ordinario di Geologia strutturale all’Università degli Studi di Pavia e Direttore dell’Istituto Scienze della Terra della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. È stato Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra. La sua attività scientifica si è principalmente indirizzata alla riduzione dei rischi da pericoli naturali e su questo tema è stato responsabile di progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Da anni si occupa poi di divulgazione scientifica, dedicandosi soprattutto a valorizzare il patrimonio geologico e sensibilizzare sul tema della protezione delle risorse naturali: acqua, paesaggio, suolo. Ha ideato la Settimana del Pianeta Terra.
silvio.seno@unipv.it
 

 

Comitato tecnico scientifico

Marco Lion

Marco Lion

Ecologista già a partire dagli anni ‘70. Tra i fondatori e dirigenti del movimento politico Verde italiano e della Federazione Europea dei Verdi. Già Assessore e Vicepresidente della Provincia di Ancona ha inserito, e assunto, la figura del geologo nella pianta organica dell’Ente. Deputato nella XIV e XV Legislatura è stato Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Ha fatto parte della Delegazione Romana del Touring Club Italiano, associazione per la quale è stato Responsabile Ambiente. E’ membro del Consiglio Nazionale per l’Ambiente del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e fa parte del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gargano.
 
Gabriele Micozzi

Gabriele Micozzi

Docente di Marketing presso LUISS Guido Carli e di Marketing & Sales presso LUISS Business School dove ha insegnato ai manager di Wind3, Sanofi, Citrix, Abbot, Gabetti, American Express, Poste Italiane, Confindustria, Ordine Nazionale degli Ingegneri, Benetton, Alitalia. Docente di Strategie per i Mercati Internazionali presso l'Università Politecnica delle Marche. Specializzato in Marketing, Sales Management e Comunicazione. Negli ultimi 20 anni ha ideato innovativi modelli di comunicazione per aziende, persone e team, oltre a 100 tecniche di networking. Ha ideato e registrato il Mental Imprint e Sales Strategy Matrix. Ha svolto progetti di Sales, Marketing, Organizzazione e Comunicazione per molte aziende in Italia e all'estero.
 
Anna Paganoni

Anna Paganoni

Già Direttore dell'Istituto di Geologia del Museo di Scienze Naturali di Bergamo, presidente dal 2011 dell'Associazione Italiana di Geologia e Turismo, ideatrice del G&Tday, ha partecipato all'organizzazione della prima Settimana del Pianeta Terra. Le sue ricerche sono principalmente rivolte ai principali giacimenti mesozoici e quaternari del ricchissimo territorio bergamasco. Si dedica alla divulgazione delle Scienze della Terra con mostre, escursioni, visite guidate, attività didattiche, convegni.
 
Gian Luigi Pillola

Gian Luigi Pillola

Professore Ordinario di Paleontologia e Paleoecologia presso l'Universita' degli Studi di Cagliari. E’ stato segretario della Società Paleontologica Italiana (2000/03) e membro del CD della medesima società (2003/05). Attuale referente ministeriale per i Beni Paleontologici in Sardegna e responsabile scientifico dei geo-musei dell’Ateneo di Cagliari e del museo PAS/E.A. Martel di Carbonia. Si occupa di divulgazione delle geoscienze e in particolare di aspetti legati al corso di Museologia Naturalistica e delle attività nel territorio nell’ambito della terza missione di UNICA. Sostenitore dalla prima ora della Settimana del Pianeta Terra!
pillolag@unica.it
 
Corrado Venturini

Corrado Venturini

Friulano (annata1955), è Professore Associato all’Università di Bologna, dove insegna per i corsi di laurea in Scienze Geologiche e in Scienze Naturali. Le sue ricerche sul territorio sono principalmente rivolte allo studio delle Alpi e Prealpi Carniche e dell'alta Pianura friulana. Da una quindicina d’anni si dedica anche alla divulgazione delle Scienze della Terra con mostre, escursioni, geo-chiacchierate e volumi per appassionati di ‘cose geologiche’.
www.corradoventurini.it