DOVE MARE E TERRA SI INCONTRANO - PULIZIA DELL’AMBIENTE MARINO COSTIERO A PUNTA SIDÉRI - ARENELLA
L'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI di Pantelleria - Sottosezione di Petralia Sottana) e la Fondazione Ambientalista Marevivo – ETS Marevivo, organizzano il geovevento nelle località costiere di Arenella (La Rinéddra) e Baláte di Sidéri e Punta Sidéri (versante Nord-Occidentale dell’isola, la parte più vicina alle coste dell’Africa settentrionale). Tali aree sono caratterizzate da componenti storico-naturalistiche che meritano di essere conosciute e valorizzate. Un crocevia dove il mare restituisce tante storie di vita legate ai viaggi della speranza di chi va alla ricerca di forme più consone di vita. L’area dell’Arenella, in stretta continuità col paesaggio urbano del Borgo di Pantelleria, ha nel tempo subito profonde trasformazioni legate anche allo sviluppo industriale dopo il secondo conflitto mondiale.
Ciò ha determinato la scomparsa oppure occultamento di cumuli di sabbia, risorgive di acqua dolce dove venivano pescate le anguille, e buvíre. Il declino di questa area, dovuto alla plastica e a quanto giunge sulla costa in seguito all’attraversamento di navi petroliere e containers nel Canale di Sicilia, rende necessario un intervento per sensibilizzare genitori ed alunni alla presenza di un luogo che nella storia isolana ha avuto grande valore.
Assicurazione non necessaria
Ente parco Nazionale Isola Pantelleria con Fondazione Ambientalista Marevivo – ETS Marevivo e Club Alpino Italiano CAI di Pantelleria - Sottosezione di Petralia Sottana