MELIOR DE CINERE SURGO: CATANIA CITTÀ GEOLOGICA
La città di Catania si distingue per il forte legame tra geologia e sviluppo della società. La città è di origine greca (il nome Katane significa infatti grattugia, in riferimento ai terreni lavici). Insieme ad altre 7 città, oggi patrimonio UNESCO, fu ricostruita dopo il terribile terremoto del 1693, che rase letteralmente al suolo interi centri abitati della Sicilia sud-orientale.
Catania è una città con una ricca storia geologica, in cui i litotipi utilizzati variano a seconda dell’epoca costruttiva: dalle pietre locali (lave etnee, calcari di Siracusa) ai graniti utilizzati in epoca imperiale Romana e “riciclati” nei monumenti più recenti. A causa della sua storia sismica e vulcanica è attentamente studiata per ricavare informazioni utili alla mitigazione dei rischi associati a queste potenti forze naturali, come i terremoti del 1169, 1693 e 1818 che sono tra i più devastanti della recente storia d'Italia e l’hanno fortemente danneggiata. A questi si aggiunge l’attività del vulcano Etna, che con le sue colate laviche ne ha cambiato più volte la morfologia.
Ogni volta Catania è rinata dalle sue macerie più bella di prima, e oggi racchiude una storia geologica unica che vi faremo scoprire con due itinerari: a) una visita nel suo centro storico, che ci farà conoscere la sua evoluzione dall’epoca greca fino a oggi; e b) un tour nel suo litorale, la Plaja, dove sarà possibile scoprire i cambiamenti nel tempo e sperimentare le tecniche di monitoraggio della linea di costa.
Assicurazione non necessaria
Dipartimento scienze biologiche, geologiche e ambientali - Università di Catania.
Piano Nazionale lauree scientifiche Geologia Catania