Marche
VIAGGIO NEL TEMPO GEOLOGICO, TRA CURIOSITA' BOTANICHE E...UN SORSO DI GIN
L’escursione celebrativa si svolge a NE di Cantiano (PU), oltre Fonte della Peschiera, nell’anfiteatro naturale di Val Tenetra. Nel sito sono ancora evidenti le ferite causate dall’evento alluvionale del 15-09-2022. Oggi non è più possibile raggiungere quota 900 m, dove i sentieri si perdevano alla base di una ripida parete chiamata dagli autoctoni “Balza Rossa”. Al di là dell’alta rilevanza sotto il profilo puramente geologico e geomorfologico e alla visibilità degli effetti legati ai fenomeni climatici estremi, il luogo conserva un’importante biodiversità floristica e faunistica.
Assicurazione non necessaria
Organizzazione di Volontariato “Naturalis Motus” di Cantiano.
"Circolo Auser" volontariato Cantiano.
Associazione Culturale e Ricreativa “La Tana”.
Comune di Cantiano.


PICCOLE GUIDE DEL TEMPO GEOLOGICO
L'Osservatorio Paleontologico Piobbico e l'Associazione Neroniade, propogono una passeggiata nel tempo geologico accompagnati dagli studenti delle scuole medie ed elementari di Piobbico. Saranno presentate le installazioni della mostra permanente "Istantanee dal Tempo Geologico" presso il Castello Brancaleoni di Piobbico.
Assicurazione non necessaria
Associazione Neroniade

ESCURSIONE INCONTRO SUL SITO DEL PALEO-LAGO DI MONTELAGO
Escursione incontro nel sito dove oltre 12 mila anni fa, all’inizio dell’Olocene, a causa di uno sbarramento per frana, si formò un piccolo lago a monte dell’abitato di Montelago. Il lago si estinse tra il 1000 e il 1300 d.C. In questo geosito, storia, scienza e leggenda si fondono e si integrano, rendendo quest’area una vera fonte di informazioni geoambientali e storiche del nostro territorio. Montelago deve la sua notorietà in primo luogo al Monte Strega, probabilmente sede di un importante villaggio dei Celti sopravvissuti alla famosa battaglia di Sentinum contro i Romani (295 a.C.).
Comune di Sassoferrato


UN VIAGGIO NELLA STORIA GEOLOGICA DELLA VALLE DELL’ELCE
L’iniziativa prevede una escursione nella Valle dell’Elce, una piccola incisione valliva situata nella porzione centro meridionale della dorsale appenninica marchigiana.
email: fondazioneoppelide@gmail.com tel. 351 6484560
Assicurazione non necessaria
Fondazione Oppelide - Museo di Storia Naturale
CEA " Valle dei Grilli e dell'Elce"


COMUNICARE LA SCIENZA
3358167550–3473520122 bacchielli@gmail.com – rodolfo.coccioni@uniurb.it
L’Ordine dei Giornalisti delle Marche e il Festival nazionale delle Geoscienze “Settimana del Pianeta Terra” organizzano il corso di formazione “Comunicare la scienza” per una cittadinanza scientifica consapevole intesa come condivisione del patrimonio scientifico messo al servizio della comunità e declinata attraverso la correttezza dell’informazione, l’accesso all’informazione, alla conoscenza e alla qualità della conoscenza.
Il corso è valido ai fini della formazione professionale continua (5 crediti deontologici).
Programma
L’Ordine dei Giornalisti delle Marche
Festival nazionale delle Geoscienze “Settimana del Pianeta Terra”


I FANGHI PER LA FANGOTERAPIA: MINERALOGIA E GEOCHIMICA DALLA MATERIA PRIMA AL FANGO TERAPEUTICO
Lo scopo dell’iniziativa è di fare del “Benessere Frasassi” un tema di discussione e evidenziare l'importanza della Geologia Medica, disciplina emergente che studia le relazioni scientifiche esistenti tra i fattori geologici e la salute degli esseri viventi.
Assicurazione non necessaria
Terme di San Vittore Spa
Comune di Genga
Ordine dei Geologi delle Marche

QUESTO È L’UNICO PIANETA TERRA CHE ABBIAMO: VISITE GUIDATE AL PLANISFERO TERRESTRE PIÙ GRANDE DEL MONDO
Nell’ambito di un progetto di educazione civica e di salvaguardia del pianeta Terra, nella splendida cornice del Parco Comunale “Selva di Boccalupo” a Corinaldo (AN), uno dei Borghi più belli d’Italia, è stato realizzato il planisfero terrestre più grande del mondo per diffondere la cultura nei suoi vari aspetti, in un’ottica di partecipazione e aggregazione, ma soprattutto di discussione, riflessione e approfondimento sui temi attuali che riguardano il nostro pianeta. Un’opera da record costruita sul terreno erboso con materiali ecocompatibili che si sviluppa su 627 metri quadrati!
Entro 2 giorni dalla data della visita
Osservatorio Pianeta Terra, Associazione per Terra-APS, Comune di Corinaldo


A FRASASSI CON GLI ESPERTI. VISITE GUIDATE ALLE GROTTE E AL MUSEO PALEONTOLOGICO E ARCHEOLOGICO CON RICERCATRICI E RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI CAMERINO
073290090 (Biglietteria Grotte) booking@frasassi.com
https://www.frasassi.com/Orari_Costi.aspx?L=IT
Il geoevento offre un'opportunità unica di partecipare a una visita straordinaria alle Grotte di Frasassi e al vicino Museo Paleontologico e Archeologico di San Vittore, guidati da geologi, geologhe, paleontologi e archeologhe della Sezione di Geologia dell’Università di Camerino.
Università di Camerino, Sezione di Geologia; Consorzio Frasassi; Ordine dei Geologi delle Marche; Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, Sezione Marche. L’evento è in fase di accreditamento per n. 3 crediti APC per geologi. Possibilità di rilascio certificazioni di aggiornamento per i docenti.

LA VARIABILITÀ CLIMATICA NATURALE E IL CONTRIBUTO DELL'UOMO; LA STRATIFICAZIONE NATURALE E CULTURALE DEL PARCO DEL SAN BARTOLO
L'evento inizierà con una conferenza sulla climatologia a cura del Prof. Simone Galeotti dell'Università di Urbino, dal titolo: " LA VARIABILITA' CLIMATICA NATURALE E IL CONTRIBUTO DELL'UOMO AL GLOBAL CHANGE".
Telefonica: tel. 0721/268426 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì; cell. 348/3572204.
Assicurazione non necessaria
Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.
https://www.dropbox.com/scl/fi/cdpi69vcf6rn8d2hlt00e/NTA_Untitled_2024_t...
Patrocinio di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura


ALLA SCOPERTA DELLA TERRA E DEL PASSATO: TRA PALEONTOLOGIA E ARTE ED ESCURSIONE ALLA "VALLE DEI TUFI"
Il progetto è un'iniziativa organizzata in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Comune di Mondolfo, dedicata a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza sulle tematiche delle scienze della terra, con un particolare focus sulla paleontologia.
La mattinata di giovedì 10 ottobre 2024 (9:00-11:00) prevede due interventi, il primo tenuto da Filippo Rotatori, paleontologo della Universidade NOVA de Lisboa che illustrerà la figura del paleontologo, spiegando in dettaglio cos'è la paleontologia e qual è il ruolo di questa affascinante professione.
Comune di Mondolfo
Scuola secondaria di primo grado "Enrico Fermi"
