ALLA SCOPERTA DELLA TERRA E DEL PASSATO: TRA PALEONTOLOGIA E ARTE ED ESCURSIONE ALLA "VALLE DEI TUFI"

DATA DELL'EVENTO
Giov, 10/10/2024 - Dom, 13/10/2024 Ore 9:00-11:00 (10/10) e 16:00-18:00 (13/10)
LUOGO DELL'EVENTO
Chiostro di Sant'Agostino, Via Camillo Benso Conte di Cavour 6, Mondolfo (PU)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Il progetto è un'iniziativa organizzata in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Comune di Mondolfo, dedicata a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza sulle tematiche delle scienze della terra, con un particolare focus sulla paleontologia.

La mattinata di giovedì 10 ottobre 2024 (9:00-11:00) prevede due interventi, il primo tenuto da Filippo Rotatori, paleontologo della Universidade NOVA de Lisboa che illustrerà la figura del paleontologo, spiegando in dettaglio cos'è la paleontologia e qual è il ruolo di questa affascinante professione.
Il secondo, tenuto da Fabio Manucci, talentuoso paleo artista che introdurrà i partecipanti alla paleoarte, spiegando l'importanza di questa disciplina e le tecniche utilizzate per ricostruire l'aspetto delle specie fossili.

Il pomeriggio di domenica 13 ottobre 2024 (16:00-18:00) sarà dedicato a un'escursione naturalistica nella "Valle dei Tufi", affiancati da una guida esperta. I partecipanti partiranno alla scoperta della geologia locale e della storia della valle. Durante l'escursione, avranno l'opportunità di osservare le formazioni geologiche, la flora e la fauna locali, e di comprendere l'importanza della conservazione del patrimonio geologico e naturalistico.

"Alla Scoperta della Terra e del Passato" rappresenta un'opportunità unica per avvicinare la comunità alle scienze della terra, favorendo una maggiore comprensione e rispetto per il nostro patrimonio naturale e storico.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3 km
Dislivello: 60 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Mondolfo
Scuola secondaria di primo grado "Enrico Fermi"




Come arrivare