Trentino-Alto Adige
SATELLITI E DRONI. STUDIARE E CONOSCERE IL TERRITORIO CON IL CONTRIBUTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
0464452800 didattica@fondazionemcr.it
https://www.fondazionemcr.it/
Mai come in questi ultimi decenni ci si è resi conto di come il territorio, insieme complesso di elementi naturali e antropici, si modifichi nel tempo determinando una sempre maggiore attenzione ai problemi di gestione ordinaria o di emergenza nelle zone particolarmente fragili.
Assicurazione non necessaria

ARTE E SCIENZA TRA I SEPOLCRI
Lo sapete che le pietre cambiano? Durante una breve passeggiata potremo ammirare alcune statue e sculture (e scovare qualche dettaglio nascosto!), riconoscere le rocce utilizzate dagli scultori e la loro provenienza, per poi scoprire perché le pietre non sono “per sempre” ma, nel tempo, subiscono dei cambiamenti.
Info e iscrizione: www.fondazionemcr.it
Assicurazione non necessaria
Fondazione Museo Civico di Rovereto

La Rovereto geologica, tra pietre e affreschi
Passeggiando per le vie e gli edifici storici di Rovereto si svelerà la città e la sua storia attraverso i diversi materiali da costruzione, la loro funzione e lavorazione. Se ne comprenderanno le caratteristiche, si scopriranno i luoghi di estrazione e si capiranno le strette relazioni tra le risorse naturali del territorio e la città stessa. Si capirà come anche gli affreschi storici che abbelliscono i palazzi siano “prodotti della Terra”. Un patrimonio che deve essere trasmesso con azioni specifiche di tutela e conservazione.
Iscrizione via mail a museo@fondazionemcr.it o telefonando allo 0464/452800.
Assicurazione non necessaria
Organizza la Fondazione Museo Civico di Rovereto

Il viaggio del Carbonio
Si tratta di un evento organizzato dagli studenti del Liceo STEAM International di Rovereto con lo scopo di comunicare l'importanza del ciclo del Carbonio per la vita e la comprensione dei processi del nostro Pianeta.
Si svolgeranno alcuni giochi scientifici come ad esempio "the Carbon Journey", letture, attività laboratoriali ecc con lo scopo di coinvolgere classi di studenti di scuola media inferiore.
Maggiori informazioni
https://liceosteam.it/
Assicurazione necessaria, a carico del partecipante
Istituto di Istruzione CFPG Veronesi, Rovereto, TN

Le esplorazioni ottocentesche del Neocomiano delle Alpi meridionali: un oceano nascosto fra le montagne del Trentino Alto Adige e l'Altopiano dei Sette Comuni
0464/452800 museo@fondazionemcr.it
https://www.fondazionemcr.it/
Il Museo Civico di Rovereto custodisce importanti collezioni di Ammoniti del Giurassico e del Cretaceo, testimonianza dei mari che ricoprivano la nostra regione durante il Mesozoico. Quella delle ammoniti del Neocomiano (145 – 130 Ma) ci parla di una storia antica che i geologi tedeschi e italiani tra la fine dell’’800 e l’inizio del ‘900 riuscirono a comprendere, collegando le successioni stratigrafiche delle Alpi Meridionale e dell’Europa continentale e così “fotografando” un paesaggio scomparso, un oceano cretaceo affiorante fra altipiani e cime dolomitiche.
Assicurazione non necessaria


Aiutiamo la Terra
I dati della scienza ci raccontano che nel corso dei tempi geologici molte sono state le crisi climatiche che hanno influenzato la Terra, talvolta creando nuove opportunità di sviluppo di vita, talvolta determinando estinzioni di massa.
Assicurazione non necessaria
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Professione paleontologo: i dinosauri giurassici dei Lavini di Marco
Da quando nel 1989 il roveretano Luciano Chemini scoprì e segnalò le prime impronte di dinosauro lungo una lastra rocciosa che oggi porta il suo nome,“Colatoio Chemini”, il sito paleontologico dei Lavini di Marco a Rovereto, sul versante occidentale del Monte Zugna (TN), è annoverato fra i più importanti d’Europa sia per la ricchezza delle tracce fossili che per l’età estremamente antica.
didattica@fondazionemcr.it 0464/452888 oppure museo@fondazionemcr.it 0464/452800
Assicurazione non necessaria
Fondazione Museo Civico di Rovereto e Comune di Rovereto


Zugna: montagna fortificata
Alla scoperta del paesaggio del Monte Zugna, tra forme naturali e antropiche, in occasione del centenario della Grande Guerra.
Iscrizione presso la biglietteria della Fondazione MCR T. 046.4452800
Fondazione Museo Civico di Rovereto | Comune di Rovereto | Museo Storico Italiano della Guerra
Per il progetto Cavo, cava... caves SAT, con il contributo di Fondazione Caritro


La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo - Trentino-Alto Adige
Le Scienze della Terra: alla scoperta dei meccanismi che regolano il divenire di un pianeta "vivo", la cui conoscenza permette la piena comprensione tanto delle forme del paesaggio quanto dei fenomeni parossistici (eventi calamitosi) che lo interessano. Un percorso interattivo attraverso i principi, metodi ed obiettivi dello studio di un sistema in evoluzione, dalla conoscenza del rischio alla prevenzione.
Consiglio Nazionale dei Geologi


Percorsi d'acqua
Il nostro pianeta è coperto per circa il 71% dall’acqua. Di questa enorme quantità però soltanto solo lo 0.69%, sottoforma di acqua dolce nei fiumi, nei laghi, nelle falde acquifere e nell’atmosfera, è disponibile per tutti gli esseri viventi. Per l’uomo ne è riservata una percentuale ancora minore, solo lo 0.01%. E’ un patrimonio naturale che appartiene a tutti, una risorsa preziosa, ma non inesauribile, da conoscere, per imparare a difenderla e consumarla in modo consapevole e responsabile.
Prenotazioni allo 0464452800 - didattica@fondazionemcr.it

