IL BOSCO E LA MINIERA DI ANTIMONIO
Nella suggestiva località “Su Suergiu” di Villasalto, la Miniera e il bosco si incontrano in un armonioso connubio tra storia e natura.
Nelle miniere, il legno svolgeva un ruolo fondamentale nell’armamento delle gallerie, attraverso la costruzione di strutture di sostegno, dette quadri o armature, indispensabili per prevenire i crolli. Venivano utilizzati soprattutto tronchi di quercia e di castagno, scelti per la loro elevata resistenza meccanica e la capacità di sopportare l’umidità presente nelle gallerie più profonde.
I tronchi venivano sagomati e incastrati tra loro fino a formare robusti telai, destinati a sostenere il tetto e le pareti degli scavi più instabili. Il legno aveva inoltre un’importante funzione di sicurezza: quando sottoposto a forti pressioni, iniziava a scricchiolare e a deformarsi prima di cedere, offrendo ai minatori un prezioso segnale acustico della possibile instabilità della galleria e consentendo, quando possibile, di mettersi in salvo.Oggi il bosco avvolge il sito minerario di “Su Suergiu”, nome sardo della quercia da sughero. La vegetazione ha restituito al luogo una nuova vita, trasformandolo in un paesaggio in cui natura e memoria mineraria convivono.
Tra gli alberi è ancora possibile riconoscere gli antichi imbocchi delle gallerie, silenziose testimonianze del passato minerario del sito.Il laboratorio sarà arricchito dal prezioso contributo formativo a cura dalla Protezione Civile di Villasalto, dell'Agenzia Forestas e del Corpo forestale.
Il modulo deve essere compilato e trasmesso entro il 29 settembre 2026 all'indirizzo di posta elettronica del Comune di Villasalto:
culturaesport@comune.villasalto.ca.it oppure consegnato alle guide turistiche del Museo Minerario.
Assicurazione non necessaria
COMUNE DI VILLASALTO (CA)
SOCIETA' COOPERATIVA AGORA' SARDEGNA
MUSEO MINERARIO "SU SUERGIU" DI VILLASALTO






