PORTE APERTE ALL’OSSERVATORIO SCIENTIFICO “PIANETA TERRA” DI CORINALDO (AN)

DATA DELL'EVENTO
Sab, 11/10/2025 Ore 10:00-19:00
LUOGO DELL'EVENTO
Osservatorio scientifico "Pianeta Terra, Vicolo Madonna della Piazza, Corinaldo (AN)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

L’Osservatorio scientifico “Pianeta Terra” di Corinaldo è un'istituzione scientifica e culturale di eccellenza per l'attività di studio, ricerca e divulgazione sulla storia della Terra e sulla sua evoluzione.
Tra le finalità dell’Osservatorio rientra anche la valorizzazione delle testimonianze della storia della Terra e della sua evoluzione nella Regione Marche – una delle zone più interessanti al mondo da questo punto di vista – anche in relazione alla possibilità di una loro fruizione sociale e pubblica.
L’Osservatorio scientifico “Pianeta Terra” fa parte della “Linea degli Osservatori geologici” del territorio nord-marchigiano e costituisce un significativo punto di riferimento non solo per la città di Corinaldo ma anche per coloro che svolgono attività di ricerca e di divulgazione nell'ambito dell'intero territorio regionale.
Guidati dal Prof. Rodolfo Coccioni, direttore dell’Osservatorio, i visitatori avranno modo non solo di toccare con mano i tronchi fossili della Foresta Fossile della Val Cesano – vecchi di oltre 50 mila anni – che costituiscono le testimonianze storiche più antiche di questo territorio, ma anche l’opportunità di conoscere come le Geoscienze hanno un ruolo cruciale per trasformare in opportunità le complesse sfide che stiamo affrontando e vivere il nostro futuro in armonia con il nostro pianeta.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Osservatorio scientifico "Pianeta Terra" – Corinaldo (AN)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare