UNA GIORNATA MONDIALE DEL PIANETA TERRA ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEL TANARO DI ALBA

DATA DELL'EVENTO
Giov, 23/04/2026 Ore 14:00-17:00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco fluviale del Tanaro di Alba, Area Baden Powell, Loc. Sardegna, Alba (CN)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Il giorno 23 aprile 2026 si svolgerà la seconda edizione della “giornata mondiale del pianeta Terra” - evento patrocinato dal comune di Alba e organizzato dal Liceo L. Da Vinci. L’evento, si svolgerà dalle ore 14:00 alle ore 17:00 nell’area verde Parco Fluviale del Tanaro di Alba nei pressi del Parco Baden Powell (Loc. Sardegna). Gli studenti del Liceo Da Vinci accompagneranno i partecipanti alla visita esperienziale, della durata di 20 minuti, alla scoperta della geomorfologia e delle eccellenze naturalistiche, lungo le sponde del parco, coadiuvati da guide naturalistiche e dai tecnici che hanno progettato il parco.
Alle ore 15:00 si terrà un incontro dal titolo “Parco fluviale del Tanaro di Alba: un'opportunità di riqualificazione con le normative europee”.
All’incontro parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione locale, geologi, naturalisti e tecnici dell’ARPA Piemonte. L’evento rappresenterà un’importante occasione per la comunità albese di riscoprire e apprezzare il proprio patrimonio naturale, da preservare e valorizzare in chiave sostenibile.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Prof. Ivo Cavallo al numero 3312613739 - responsabile organizzativo e docente di Scienze Naturali del Liceo L. Da Vinci .


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Abbigliamento adatto all'outdoor

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 45
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Alba, Arpa Piemonte, F.I.A.T. tecnologie - Alba.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare