LA MARSICA...COM'ERA E COM'E’! – A SPASSO CON LA GEOLOGIA – ESCURSIONE AL GEOSITO DELLA FAGLIA DI MONTE SERRONE (GIOIA DEI MARSI, AQ)
08713556422 tommaso.piacentini@unich.it
https://www.youtube.com/watch?v=5VVobQKU_4Y
L'evento è organizzato da Asso. Monte Serrone, Corso di Scienze geologiche per i Rischi, le Risorse e l’Ambiente, Dip. di Scienze dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti Pescara, in connessione al Progetto Turismo Esperienziale “A spasso con la Geologia. La Marsica …com’era e com’è!”.
L’attività è adatta a un pubblico adulto, a ragazzi e bambini. Ai partecipanti sarà fornita al Carta Geoturistica del Geosito.
Programma di massima:
9.00 Piazza centrale di Gioia dei Marsi
9.30 SS 83 al bivio di Sperone
9.30-11.30 Percorso fino a Sperone nel Geosito della Faglia di Monte Serrone; osservazioni delle rocce affioranti nell’area e considerazioni geologiche-geomorfologiche della Faglia del Monte Serrone, parte del sistema di faglie della Piana del Fucino, lungo cui si è sviluppato il terremoto del 13 gennaio 1915. Giochi per bambini lungo il percorso.
11.30-12.30 Torre di Sperone e rovine del paese abbandonato dopo il terremoto. Considerazioni sul contributo della storia e della geologia per la comprensione dei rischi naturali.
12.30-13.30 Rifugio Monte Serrone: un balcone naturale sulla Piana del Fucino e sulla Marsica. Osservazioni geologiche e sulla lunga storia del paesaggio. Dalla conoscenza del territorio e del paesaggio importanti elementi per la consapevolezza e la prevenzione dei rischi naturali (sismico, geomorfologico, ecc.
13.30-15.00 Pranzo al Rifugio Monte Serrone.
15.00-16.30 Rientro al punto di partenza e considerazioni finali
Form online al link: https://forms.office.com/e/pg0AKadE2q
Associazione Monte Serrone, Gioia dei Marsi, Aq
Dipartimento di Scienze, Università "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara
Fondazione CARISPAQ
Comune di Gioia dei Marsi







