POGGIORSINI, MINERVINO E SPINAZZOLA: UN SORPRENDENTE MONDO GEOLOGICO AL CONFINE FRA MURGE E PREMURGE
L'evento, proposto nella mattina del 6 ottobre in corrispondenza della Giornata Internazionale delle Geodiversità, mira a trasmettere la consapevolezza di vivere in una porzione del nostro pianeta dove gli eventi geodinamici governano nel tempo profondo l’evoluzione del territorio e ne determinano le peculiari caratteristiche fisiche. Si tratterà di un incontro pubblico rivolto prevalentemente a studenti degli ultimi anni degli istituti superiori; si svolgerà a Poggiorsini e vedrà coinvolti anche Minervino e Spinazzola, che insieme rappresentano i tre vivaci comuni dell'Area Interna dell'Alta Murgia.
L'Area Interna dell'Alta Murgia è situata al confine fra Murge e Premurge, che geologicamente rappresentano rispettivamente una porzione dell'avampaese e una porzione dell'avanfossa nel sistema orogenico sudappenninico. Una ripida scarpata morfologica separa nettamente l'una dall'altra. Per tale motivo, in quest'area i paesaggi sono molto contrastanti e ovunque è possibile fronteggiare le aspre aree carsiche murgiane e contemporaneamente, voltando lo sguardo, perdersi fra le dolci colline argillose premurgiane.
Assicurazione non necessaria
Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA)
Comune di Poggiorsini
Comune di Minervino
Comune di Spinazzola
Piano Lauree Scientifiche - Geologia UNIBA
DINDISTEGEO - Dottorato di Interesse Nazionale UNIBA "Earth Processes and Management of Resources and Risks for a Resilient Society and Territory"
International Geodiversity Day








