GOLA DEL BOTTACCIONE: STORIA, GEOLOGIA E AMBIENTE
Conferenza scientifico/divulgativa di presentazione della guida sulla Gola del Bottaccione: un’escursione nel tempo geologico del Pianeta e nella storia della Città di Gubbio.
L’evento è aperto a tutti e vedrà interventi sugli aspetti più rilevanti della storia geologica dell'area di Gubbio.
La guida attraverso quattro itinerari, sintetizza il significato delle rocce che affiorano nelle montagne che circondano la città di Gubbio, unitamente agli aspetti storico naturalistici.
Le rocce del Bottaccione raccontano una parte importante degli ultimi 150 milioni di anni della storia della Terra ed in particolare dal periodo Giurassico al Miocene. Lo studio dettagliato della successione continua di strati che affiora lungo la Gola del Bottaccione e la Valle della Contessa, ha permesso di ricostruire anche le tappe fondamentali dell’evoluzione della vita sul nostro pianeta, di conoscere le variazioni climatiche del passato, di definire le caratteristiche dell’ambiente di formazione.
Vengono descritti una serie di studi riguardanti sia le prime ricerche geologiche svolte nell’area a partire dal XIX secolo da Guido Bonarelli proseguite poi all’inizio del XX secolo dal geologo tedesco Otto Renz. L’impulso principale al riconoscimento
Assicurazione non necessaria

