IL PICCOLO ANFITEATRO MORENICO DI TORRE CANAVESE
Il territorio di Torre Canavese si distende sui rilievi e avvallamenti di un gruppo di colline moreniche arcuate, che presentano un andamento concentrico.
Queste colline formano un apparato morenico legato a un lobo del Ghiacciaio Balteo, poco pronunciato, che avanzava verso Sud Ovest in direzione di Bairo.
L’apparato morenico di Torre è costituito da almeno sette cerchie: l’abitato di Torre è localizzato sulla terza cerchia in ordine di età, che rappresenta la massima avanzata locale nel corso della penultima glaciazione, che ebbe il suo acme circa 140 mila anni fa.
Accompagnato dai walking leader del Gruppo di Cammino di Torre Canavese, il Prof. Franco Gianotti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino ti condurrà alla scoperta di questa zona molto interessante dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Percorrerai un tratto dell’itinerario escursionistico Morena Ovest, che si sviluppa principalmente nel bosco per circa sei chilometri e 120 metri di dislivello positivo.
Per informazioni di dettaglio su Morena Ovest puoi consultare https://morenaovest.it
Assicurazione non necessaria
Organizzazione a cura del Gruppo di Cammino di Torre Canavese, in collaborazione con l'Accordo Morena, di cui fanno parte i Comuni di Agliè (capofila), Bairo, Castellamonte, Cuceglio, San Giorgio Canavese, San Martino Canavese, Torre Canavese, Vialfrè
Con il patrocinio non oneroso del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino e il Comune di Torre Canavese.






