LE DOMUS DE JANAS: ARCHEOGEOSITI DELL'UNESCO

DATA DELL'EVENTO
Dom, 05/10/2025 Ore 10:00-12.30
LUOGO DELL'EVENTO
Sala Conferenze Necropoli di Montessu, SP 80 direzione Narcao, Villaperuccio (SU)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Le Domus de Janas, strutture funerarie ipogee risalenti alla preistoria della Sardegna, sono affascinanti testimonianze in cui archeologia e geologia si incontrano, aiutandoci a comprendere meglio il legame tra l’uomo e l’ambiente nel corso dei secoli.
Scolpite nella roccia, rappresentano importanti archeogeositi: luoghi di grande valore naturale e culturale, dove elementi geologici e tracce della presenza umana si integrano in modo armonioso, suscitando interesse sia scientifico che turistico.
17 necropoli a Domus de Janas sono ufficialmente riconosciute, dal 12 luglio 2025, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, con il sito seriale denominato “Tradizioni funerarie nella Preistoria della Sardegna: le domus de janas”.
Questo evento rappresenta un’opportunità preziosa per scoprire questi enigmatici luoghi, immersi nei diversi paesaggi dell’isola — dalla costa alle zone più interne — dove la componente geologica e quella antropica assumono pari importanza.
L’escursione alla necropoli di Montessu permetterà di ammirare e scoprire le bellissime e affascinanti Domus de Janas immerse nel suggestivo paesaggio di Villaperuccio.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Distanza: 0,6 km
Dislivello: 60 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

CeSim, Centro Studi Identità e Memoria; Comune di Villaperuccio (SU); Consorzio Sistema Culturale Sardegna




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare