LE DOMUS DE JANAS: ARCHEOGEOSITI DELL'UNESCO
3395625435, 3209717698 rita.melisr@libero.it, giacomo.paglietti@gmail.com
Le Domus de Janas, strutture funerarie ipogee risalenti alla preistoria della Sardegna, sono affascinanti testimonianze in cui archeologia e geologia si incontrano, aiutandoci a comprendere meglio il legame tra l’uomo e l’ambiente nel corso dei secoli.
Scolpite nella roccia, rappresentano importanti archeogeositi: luoghi di grande valore naturale e culturale, dove elementi geologici e tracce della presenza umana si integrano in modo armonioso, suscitando interesse sia scientifico che turistico.
17 necropoli a Domus de Janas sono ufficialmente riconosciute, dal 12 luglio 2025, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, con il sito seriale denominato “Tradizioni funerarie nella Preistoria della Sardegna: le domus de janas”.
Questo evento rappresenta un’opportunità preziosa per scoprire questi enigmatici luoghi, immersi nei diversi paesaggi dell’isola — dalla costa alle zone più interne — dove la componente geologica e quella antropica assumono pari importanza.
L’escursione alla necropoli di Montessu permetterà di ammirare e scoprire le bellissime e affascinanti Domus de Janas immerse nel suggestivo paesaggio di Villaperuccio.
CeSim, Centro Studi Identità e Memoria; Comune di Villaperuccio (SU); Consorzio Sistema Culturale Sardegna





