RIEVOCAZIONE MEDIEVALE E FRANCESCANA "VIVERE IN ASSISI" E RELATIVA GIORNATA DI STUDI

DATA DELL'EVENTO
Giov, 25/09/2025 - Dom, 05/10/2025 Ore Pomeriggio e sera
LUOGO DELL'EVENTO
Centro storico, Intorno al castello dei Ventimiglia, Gangi (PA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 25/09/2025 , ingresso a pagamento

La rievocazione medievale e francescana "Vivere in Assisi", giunta alla sua XIII edizione, si svolgerà a Gangi (PA) e porterà in scena, tra le vie della cittadina che si fa Assisi del 1200, alcuni dei momenti più significativi della vita di San Francesco d'Assisi. L’evento, in programma dal 25 al 28 settembre 2025, promosso dal Centro Studi Francescani e Medievali, in occasione degli 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature, sarà interamente dedicato a quel canto antico di straordinaria bellezza. Attraverso un percorso immersivo tra le vie del centro storico, il pubblico sarà condotto in un viaggio evocativo che unisce scenari medievali a suggestioni contemporanee, dando voce ai versi del Cantico e ai temi che lo animano: la lode al creato e la sua cura, la riconciliazione autentica tra l’umanità e il mondo, il dialogo fattivo tra tutte le genti.
È tradizione che la manifestazione sia accompagnata, nei giorni immediatamente successivi, da una Giornata di Studi dedicata che quest’anno avrà luogo il 5 ottobre p.v. L’intento è quello di offrire, tramite relatori di caratura nazionale, una riflessione multidisciplinare sull’opera di San Francesco d’Assisi esplorandone i molteplici risvolti, convinti come siamo che in un tempo segnato da profondi cambiamenti proprio il messaggio del Cantico riesca a risuonare con sorprendente e potente attualità.
Per info: www.vivereinassisi.it



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 25/09/2025
Ingresso a pagamento: € 10,00
Modalità di iscrizione: Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

L'organizzatore è il Centro Studi Francescani e Medievali
Con il patrocinio: Comune di Gangi, Città di Assisi, Dicasterum de Cultura et Educatione, Centenario Francescano 800, Frati Minori di Sicilia, Diocesi di Cefalù, Ordine Francescano Secolare d'Italia e di Sicilia, Pontificia Università Antonianum, Custodia Generale del Sacro Convento di S. Francesco di Assisi, Officina di Studi Medievali, Italia Medievale, BCsicilia




Come arrivare