TERRA! EMOZIONI, MERAVIGLIA E SCIENZA
"Terra! Emozioni, meraviglia e scienza" un caffè scientifico organizzato dal Dip. di Scienze dell’Università “G. d’Annunzio”.
Una narrazione attraverso gli “ambienti” che rappresentano l’evoluzione e l’interconnessione tra geosfera, biosfera e corpo umano, per promuovere la consapevolezza ambientale e scientifica; raccontando come le dinamiche del nostro pianeta condizionano la vita e la fisiologia umana. Geologia, Biologia e Fisiologia aspetti differenti della realtà naturale intimamente connessi. Il “filo rosso” che le unisce è l’evoluzione della vita negli ambienti terrestri e di altri pianeti.
La Geologia che fornisce il contesto fisico e temporale in cui le forme di vita nascono e si evolvono; la Biologia che studia la risposta degli organismi alle condizioni geologiche e il loro adattamento attraverso la selezione naturale; la Fisiologia che svela i complessi meccanismi attraverso cui gli organismi riescono a vivere e svilupparsi nei diversi ambienti; la Planetologia che “valuta” come questi possono funzionare fuori dalla terra.
Cinque studiosi guidano il pubblico in un dialogo coinvolgente: dalla lettura di tempo e paesaggi, agli odori che guidano le tartarughe marine, fino alle sfide della postura umana e al confronto con altri pianeti.
Un’occasione per riscoprire la Terra con occhi nuovi, tra scienza e stupore. Un momento di riflessione per ripercorrere alcune tappe fondamentali dell’evoluzione della Terra e della vita, e confrontarsi sul futuro della nostra specie
Tramite form online al seguente link: https://forms.cloud.microsoft/e/PsTC1v3rFh
Assicurazione non necessaria
Dipartimento di Scienze, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara (https://scienze.unich.it/)
Terza Missione, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara (https://scienze.unich.it/)
Caffe Letterario 5 Sensi, Pescara (https://www.caffeletterario.net/)


