L'OASI DEI CANAPALI: DA CAVA A SITO NATURALE PROTETTO LUNGO IL FIUME TANARO

DATA DELL'EVENTO
Dom, 05/10/2025 Ore 9:30
LUOGO DELL'EVENTO
Oasi LIPU dei Canapali, Piazza C. Arione Morando, Magliano Alfieri (CN)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 04/10/2025 , ingresso a pagamento

L’oasi dei Canapali è una ex-cava fluviale trasformata in oasi naturale all’inizio degli anni 2000 grazie all’impegno del Comune di Magliano Alfieri, Lipu. Dal 2009 è parte della Zona di Protezione Speciale (ZPS) "Fiume Tanaro e Stagni di Neive” e della Rete Natura 2000. La cava di fiume è stata sfruttata negli anni 90 per l’estrazione di ghiaia e sabbia, successivamente grazie all’interessamento di più parti si è riusciti ad avviare un percorso di rinaturalizzazione del sito fino ad arrivare alla morfologia attuale.
L’escursione ci porterà a scoprire le peculiarità e l’evoluzione recente di questo paesaggio fluviale lungo le sponde in sinistra orografica del fiume Tanaro, si osserverà la successione sedimentaria affiorante lungo le sponde del torrente, dal substrato al piano campagna. Verranno illustrate grazie a pannelli presenti nel sito l’evoluzione del paesaggio del sito anche in seguito ai fenomeni alluvionali come quello del 1994 e si parlerà di georisorse e di gestione ambientale.
L’oasi rappresenta un esempio di valorizzazione e tutela di un sito degradato e antropizzato che oggi rappresenta un approdo sicuro per la nidificazione di uccelli migratori e stanziali.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 8 km
Dislivello: 50 m m
Età minima: 5 anni

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Si consiglia di venire muniti di binocolo o cannocchiale, altrimenti non disponibili in loco. Si consigliano calzature e abbigliamenti adatti al trekking (che è facile e non impegnativo, ma comunque all’aperto in zone naturali). Si ricorda che presso l’Oasi non sono disponibili punti con acqua potabile. Si consiglia di avere con sé la borraccia.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 04/10/2025
Ingresso a pagamento: Intero 5 euro, gratuito residenti di Magliano Alfieri e bambini al di sotto dei 14 anni (residenti ovunque).
Modalità di iscrizione: Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Ambiente & Cultura




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare