DALLA TETIDE ALLE ALPI ATTRAVERSO IL COLLE DEL LYS
Il Colle del Lys, posto ad una quota di 1314 m, mette in comunicazione le basse valli di Susa e di Viù nel torinese. L'area, "luogo della memoria" della Resistenza, dal 2004 è diventata Parco Naturale gestito dalla Città Metropolitana di Torino per il notevole interesse paesaggistico-naturalistico.
Dal punto di vista geologico, il Colle del Lys riveste una grande importanza in quanto è impostato lungo un contatto tettonico che separa il mantello terrestre, ad est, dalle rocce dell’antico fondale oceanico della Tetide, ad ovest. L’escursione si svolge nel settore dominato dalle rocce di mantello che, nonostante la lunghissima storia geologica, presentano ben visibili le caratteristiche originali. I versanti sono ricoperti da estese e particolari coperture detritiche che rendono il paesaggio unico a livello alpino.
Il percorso consente di raccontare oltre 200 milioni di anni di storia geologica, dall’apertura dell’oceano ligure-piemontese allo scontro tra continenti che ha dato origine alle Alpi, dai cambiamenti climatici del passato a quelli in atto. Geologi della Città Metropolitana e di Arpa Piemonte vi accompagneranno in questo viaggio alla scoperta di uno dei geositi più spettacolari della regione.
Modulo da compilare sul sito (da settembre) https://www.arpa.piemonte.it/evento/arpa-partecipa-alla-xiii-edizione-de...
Parchi e aree protette della Città Metropolitana di Torino in collaborazione con Geologia e nivologia di Arpa Piemonte





