40 MILA ANNI FA A FRASASSI

DATA DELL'EVENTO
Sab, 11/10/2025 Ore 15:30
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Arte Storia Territorio di Genga, L.go Leone XII, 1, Genga (AN)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 11/10/2025 , ingresso a pagamento
CONTATTI

Alla scoperta della preistoria di Frasassi con ricercatrici e ricercatori dell’Università di Camerino

Il geo-evento vuole far conoscere ai partecipanti la lunga storia della frequentazione umana dell’area di Frasassi, attraverso le ricche testimonianze archeologiche, paleontologiche e geologiche rinvenute all’interno delle numerose grotte che caratterizzano questa area unica dell’Appennino Marchigiano, tra cui la famosa Venere di Frasassi.
L’archeologa Gaia Pignocchi, il paleontologo Marco Peter Ferretti e i geologi Fabrizio Bendia e Piero Farabollini, afferenti alla Sezione di Geologia dell’Università di Camerino, illustreranno l’attuale stato delle conoscenze sulla preistoria di Frasassi, con particolare attenzione al contesto geomorfologico dell’area. Presenteranno inoltre le recenti attività di scavo condotte presso la Grotta dei Baffoni, i cui depositi sedimentari testimoniano oltre 40.000 anni di storia naturale e antropica. L’incontro sarà introdotto dall’archeologa Federica Grilli, funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pesaro e Urbino e Ancona.
Al termine dell’incontro, sempre accompagnati dai ricercatori UNICAM, i partecipanti visiteranno la sala del Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove è esposta una copia della celebre Venere paleolitica di Frasassi, e potranno compiere un affascinante viaggio virtuale nella storia geologica di Frasassi grazie al laboratorio di realtà virtuale del museo.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 11/10/2025
Ingresso a pagamento: 8 €
Modalità di iscrizione:

Il biglietto di ingresso al Museo Arte Storia Territorio di Genga è prenotabile inviando una mail a booking@frasassi.com oppure telefonando al 0732-90090.

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Sezione di Geologia, Scuola di Scienze e Tecnologie, Università di Camerino; Grotte di Frasassi;




Come arrivare