DAL MARE AL FIUME: UNA STORIA SENZA FINE
Museo Dei Cicli Geologici - IL GOLFO DEI CETACEI di Allerona, Antenna Dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano rappresenta una finestra sul passato degli ultimi 2 milioni di anni, un'eredità culturale geologica, paleontologica ed ambientale che permette di conoscere gli ambienti marini del Quaternario inferiore (Pleistocene) ed i suoi abitanti: cetacei, artropodi e protozoi, molluschi, decapodi, pesci ossei e squali.
L'edizione 2025 approfondirà gli aspetti che legano l'antico ambiente marino e i suoi sedimenti con la geomorfologia attuale, solcata da una fitta rete idrica minore nel contesto del bacino fluviale del Paglia.
Prosegue il progetto ARTE E SCIENZA al Museo con delle coinvolgenti ed interessanti conferenze che illustreranno i rapporti fra la Geologia e l'Arte nel Rinascimento e le differenti espressioni artistiche legate alla Terra e all'Acqua.
Sarà possibile inoltre visitare il museo, i suoi allestimenti, il sito fossilifero di Bargiano, gli altri siti significativi quali le aree calanchive, la valle del fiume Paglia e dei suoi affluenti.
L'evento rientra nella programmazione di Musei in rete per il territorio, realizzato con il contributo della Regione Umbria e sarà in anteprima in occasione della III edizione della Fiera di San Michele (28 Settembre 2025).
Comune di Allerona, O.A.S.I cooperativa sociale di comunità, Dipartimento di Fisica e Geologia dell'università di Perugia, Istituto Comprensivo Muzio Cappeletti, Comitato per la difesa del fiume Paglia, Associazione il Ginepro



