SULLE TRACCE DEL TEMPO: I FOSSILI RACCONTANO
0984/493685 anna.rao@unical.it
https://www.unical.it/campus/vivere-il-campus/sistema-museale/musnob/paleontologia/
In occasione della Settimana del Pianeta Terra 2025, la Sezione di Paleontologia del SiMU propone l’evento “Sulle Tracce del Tempo: i Fossili Raccontano”, un’attività coinvolgente pensata per avvicinare il pubblico alla Storia della Vita sulla Terra attraverso l’affascinante mondo dei fossili.
Dalla comparsa delle prime forme di vita microscopiche, emerse circa 3,5 miliardi di anni fa negli oceani primordiali, fino all’evoluzione dei grandi mammiferi del Cenozoico, testimoni della biodiversità che ancora oggi popola il nostro pianeta, ogni fossile è una finestra su mondi lontani e ormai scomparsi. Durante l’attività, i visitatori vestiranno i panni dei paleontologi per esaminare da vicino una selezione di reperti fossili rappresentativi delle principali ere geologiche.
Attraverso l’osservazione delle forme, delle strutture e degli ambienti in cui vivevano, proveranno a collocare ciascun fossile nel corretto periodo della scala dei tempi geologici. Un viaggio nella storia profonda del nostro pianeta, alla scoperta delle tracce che la vita ha lasciato…impronte nel tempo che ancora oggi raccontano il passato.
Scheda di prenotazione da compilare e inviare tramite email a anna.rao@unical.it
Assicurazione non necessaria
SiMU Sistema Museale Universitario Unical Sezione di Paleontologia




