SIAMO TERRA
Il sistema Museale dell'Università di Catania organizza una giornata di studio con laboratorio al "Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane" presso il Palazzo Centrale in Piazza Università, 2.
Il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, presenterà i risultati ottenuti nell'ambito dello studio degli eventi meteo-marini estremi. In particolare, verrà trattata la cosiddetta “sismica dei Medicane”, cioè verrà illustrato come, utilizzando il rumore sismico ambientale registrato da sismometri usati per il monitoraggio dei terremoti e vulcani, si possano investigare sistemi di bassa pressione che si originano nel Mar Mediterraneo simili agli uragani (detti Medicane, MEDIterranean hurriCANE). Uno dei Medicane più recenti, chiamato Apollo, ha colpito la Sicilia orientale alla fine di ottobre 2021, con forti piogge, raffiche di vento e mareggiate.
La giornata di studio prevede seminari e laboratori adatti a studenti degli istituti secondari di secondo grado per approfondire la conoscenza della sismologia e degli eventi estremi meteo-marini.
3408280281 - emiliamusumeci@unict.it
Assicurazione non necessaria
Università di Catania - Aree Museali di Ateneo
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo