PRESENTAZIONE LIBRO "GLOBI DI FIAMME A LAMBIR LE STELLE. LA GEOMITOLOGIA NELL'ENEIDE (E MOLTO ALTRO ANCORA)"
L’evento riguarda la presentazione del libro “Globi di fiamme a lambir le stelle. La geomitologia nell’Eneide (e molto altro ancora)”, edito dalla Tipheret Edizioni. Il libro, partendo dal capolavoro di Virgilio, l’Eneide, cerca di condurre un’indagine sul mito come costruzione per difendersi dal mondo e segnatamente una ricerca di sicurezza in risposta alla sfida per la sopravvivenza, difendendo l’uomo dal dolore, dalla morte e dalla continua minaccia della vita alla vita stessa. Non sorprende, quindi, l’attenzione data dalla mitologia proprio ai fenomeni geologici, e fra questi in particolare a quelli più impressionanti e più direttamente collegabili al sottosuolo, come vulcani e terremoti. Tali eventi, che incutevano terrore e meraviglia (ingredienti base della sacralità), interessavano proprio l’elemento che rappresentava il nucleo stesso di tutta l’esistenza umana: il grembo di madre Terra, alfa e omega di ogni creatura.
Nella presentazione sono previsti i saluti istituzionali del sindaco e dei rappresentanti degli Enti patrocinanti l’evento e, insieme all’autore, interverranno noti esponenti del mondo della geologia.
Roberto Franco è docente e saggista. Oggi è considerato uno stimato divulgatore scientifico e culturale, interessandosi in particolar modo alla connessione tra scienza e letteratura. È autore di numerosi saggi e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
PATROCINI:
COMUNE DI GANGI
SOCIETA' ITALIANA DI GEOLOGIA AMBIENTALE