LA GEOLOGIA DEL TERRITORIO E L'URBANIZZAZIONE DI NAPOLI: UN VIAGGIO NEL CUORE DEL CENTRO ANTICO

DATA DELL'EVENTO
Mer, 04/10/2023 Ore 10:00
LUOGO DELL'EVENTO
Centro Antico Napoli, dalla Chiesa di Santa Caterina a Formiello alla Chiesa di Santa Chiara, Piazza Enrico De Nicola, 49, Napoli
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 30/09/2023 , ingresso libero

Il centro antico di Napoli è un luogo ricco di arte e cultura. Attraversando i vicoli e le strade di questa zona della città, spesso, abbiamo la sensazione di immergerci in un affascinante viaggio nel tempo. Alle antichissime stratificazioni culturali fanno riscontro le stratificazioni geologiche e vulcaniche del nostro territorio che hanno accompagnato e condizionato lo sviluppo urbanistico di Napoli.
Questo itinerario, da percorrere a piedi, ci condurrà attraverso strade secolari offrendo una panoramica delle meraviglie culturali nascoste nelle pieghe del tessuto urbano. Il filo conduttore dell'escursione sarà quello di scoprire i legami tra l'ambiente antropico e l'ambiente naturale, determinante per la nascita e lo sviluppo della città. Il cuore di tufo del sottosuolo partenopeo, una roccia facilmente lavorabile e adatta all'edilizia per le sue caratteristiche di resistenza e leggerezza, ha permesso fin dall'antichità la realizzazione di imponenti opere, come l'acquedotto sotterraneo di età ellenistica, le mura greche e le architetture. Durante la passeggiata - dalla Chiesa di Santa Caterina a Formiello fino a Palazzo Venezia, antica ambasciata della Serenissima Repubblica di Venezia presso il Regno di Napoli, dove si potrà assaporare un buon caffè alla napoletana - saranno illustrati i monumenti, le chiese, i palazzi e le caratteristiche delle rocce con cui sono stati edificati, unitamente alla natura geologica dei siti di estrazione.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 1,5 km
Dislivello: 20 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Abbigliamento comodo da passeggio

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 30/09/2023
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Angela Gargano, e-mail: agargano@na.infn.it
Flora Giudicepietro, e-mail: flora.giudicepietro@ingv.it
Emma Buondonno, e-mail: emma.buondonno@unina.it

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare