GEOGRAFIA E GEOLOGIA DELL’ALTO TAVOLIERE E GARGANO: APRICENA E IL SITO “PIRRO NORD”
Pirro Nord è un sito archeologico preistorico e paleontologico nel comune di Apricena che conserva importanti resti faunistici e strumenti litici olduvaiani. Il sito è datato su base bio-cronologica a circa 1,5 milioni di anni fa e documenta tra i più antichi insediamenti umani in Europa, avvalorando l'ipotesi che gli ominidi siano giunti in Europa da Oriente e non dallo stretto di Gibilterra, contrariamente a quanto era stato ipotizzato precedentemente.
L’evento sarà strutturato in due giornate.
Nel corso del primo giorno (07/10/2023) si terrà un convegno dal titolo “GEOGRAFIA E GEOLOGIA DELL’ALTO TAVOLIERE E GARGANO: APRICENA E IL SITO “PIRRO NORD”, con alcuni contributi di studio e di ricerca.
Nel corso della seconda giornata (08/10/2023), invece, è prevista una visita guidata presso la Cava Pirro Nord.
Google moduli in costruzione
Assicurazione non necessaria
COMUNE DI APRICENA, SPELEO TEAM MONTENERO, AIIG - ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA, FARE AMBIENTE - MOVIMENTO ECOLOGISTA EUROPEO, VILLAGE PARK BORGO CELANO, MASSERIA DIDATTICA COPPA DI MEZZO, LAGAP (LIBERA ASSOCIAZIONE GUIDE AMBIENTALI-ESCURSIONISTICHE PROFESSIONISTE), ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, ORDINE GEOLOGI PUGLIA.