6 ottobre 2022: I Giornata Internazionale della Geodiversità

DATA DELL'EVENTO
Giov, 06/10/2022 Ore 9:00
LUOGO DELL'EVENTO
Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Via Orabona 4, Bari
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 30/09/2022 , ingresso libero

Il 6 ottobre 2022 si celebra la I “Giornata Internazionale della Geodiversità”, che poco più di un anno fa è stata istituita all’unanimità da una Commissione UNESCO. Il gruppo “Donne nelle Geoscienze” del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e il Dipartimento tutto, intendono celebrare tale giornata con un evento le cui finalità ricadono nell’ambito delle attività del PLS (Piano Lauree Scientifiche). Tale evento si svolgerà nell’Aula Magna del Dipartimento, in modalità mista (in presenza, e online su piattaforma TEAMS), e coprirà la mattinata a partire dalle ore 9.00. Verranno illustrati alcuni dei molteplici aspetti della geodiversità, attraverso brevi seminari e filmati rivolti in particolare ai giovani studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di Secondo grado. Lo scopo di tale evento è pertanto duplice: da una parte dimostrare che la geodiversità è alla base della variabilità degli ambienti naturali, dall’altra incoraggiare i giovani a intraprendere studi nel campo delle Scienze della Terra, dimostrando che ora più che mai la geodiversità è un valore da preservare e come tale necessita di essere conosciuta e valorizzata. Quest’ultimo obiettivo non può pertanto prescindere dal fatto che è necessario che ci sia un “esercito” di nuove leve che si faccia carico di questo importante compito.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 30/09/2022
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Per le classi tramite convenzione con Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali; per singoli via mail agli organizzatori.

Numero massimo partecipanti: nessun limite
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Organizzatori: "Donne nelle Geoscienze" del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro; PLS (Piano Lauree Scientifiche).
Patrocinatori: Società Geologica Italiana (SGI); Società Paleontologica Italiana (SPI); Associazione Italiana di Geografia Fisica (AIGeo); Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA); Ordine dei Geologi della Puglia; Gruppo Youth@Mappers UNIBA; Geodiversity day.org




Come arrivare