Archeologia e Vulcanologia agli scavi di Ercolano: devastazione e fascino di una tranquilla e raffinata cittadina residenziale, colpita dall’ eruzione del Vesuvio nel 79 d. C.

DATA DELL'EVENTO
Sab, 09/10/2021 Ore 9.00-14.00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Archeologico di Ercolano, Corso Resina 187 , Ercolano (NA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 02/10/2021 , ingresso a pagamento

Il progetto di una giornata di geoarcheologia alle falde del Vesuvio è in corso già da qualche anno e la sua formula è stata sperimentata in vari siti vesuviani, Stabiae, Boscoreale, Oplontis, ognuno capace di insegnare aspetti diversi dell'attività eruttiva vesuviana, oltre a suscitare emozioni positive per Stabiae ed Oplontis, con i loro splendidi affreschi, piuttosto che Villa Regina a Boscoreale, o raffinate cittadine residenziali, quali Ercolano, sede dell’evento 2021. L’evento ha inizio con un seminario di vari esperti, sulla storia eruttiva del Somma-Vesuvio e dei suoi effetti sulle città romane colpite dall’eruzione del 79 d.C., organizzato in diversi momenti per meglio comprendere la complessità del vulcano attraverso le tracce delle eruzioni visibili negli Scavi. I partecipanti possono così immergersi nella realtà vesuviana in un viaggio a ritroso di migliaia di anni, per ricostruire la storia completa del Vesuvio, nota da dati geologici, archeologici, storici ed antropologici, dati aggiornati ed attendibili quali quelli scientifici accreditati. Segue il trekking negli Scavi, con stop illustrati presso le sezioni vulcanologiche che documentano spessore e tipologia dei depositi, e nelle domus che ci restituiscono frammenti di vita romana, con sorprendenti confronti con gli usi odierni. Le attività multidisciplinari così condotte intendono stimolare la consapevolezza dell’area vulcanica attiva, e valorizzare i luoghi anche sul piano naturalistico e antropologico.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3 km
Dislivello: irrilevante m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 02/10/2021
Ingresso a pagamento: Costo del biglietto per il Parco Archeologico: 13,00 euro Per informazioni tel bigl. +39 081 7777008
Modalità di iscrizione:

Iscrizione tramite messaggio email a Giuliana Alessio
giuliana.alessio@ingv.it

Numero massimo partecipanti: 40
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano
MIC – Ministero per la Cultura – Parco Archeologico di Ercolano
Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria
CAI - Club Alpino Italiano – sezione di Napoli




Come arrivare