I rischi idrogeologici e il ruolo del geologo nella loro mitigazione

DATA DELL'EVENTO
Giov, 07/10/2021 Ore 16.00
LUOGO DELL'EVENTO
Cittadella della cultura di Laterza, Via Cesare Battisti 47, Laterza (TA)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

L’evento si esplica in una attività seminariale volta a sensibilizzare adulti sulla coscienza naturalistica e degli elementi principali legati all’acqua come elemento naturale e dei rischi idrogeologici e ambientale legati a tale elemento.
Si parlerà degli aspetti che caratterizzano il territorio specifico caratterizzato da lame e gravine, dell’importanza della giusta regimentazione delle acque meteoriche.
Della salvaguardia della risorsa acqua, sempre più minacciata dall’azione antropica con conseguenze di inquinamento della falda e dei corsi d’acqua. Verrà illustrata l’attività dei geologi finalizzata alla prevenzione e la riduzione degli stessi rischi idrogeologici e ambientali mediante un’attenta conoscenza degli aspetti geologici, geomorfologici, idraulici, necessaria per una corretta gestione, pianificazione e salvaguardia del territorio.
Il seminario affronterà in generale gli elementi maggiormente da tutelare del delicato ecosistema.
Nell’ambito dell’attività divulgativa, potranno essere visionati gli strumenti e le apparecchiature utilizzati più frequentemente dai geologi nell’ambito dell’attività professionale.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 65
Assicurazione non necessaria



Come arrivare