6 ottobre 2021: Giornata Internazionale della Geodiversità (Anno Zero) - Valorizzare le geo-diversità

DATA DELL'EVENTO
Mer, 06/10/2021 Ore 9.00-13.00
LUOGO DELL'EVENTO
Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Campus Universitario, Via Orabona 4 , Bari
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

L’evento, organizzato dal gruppo “Donne nelle Geoscienze” del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ricade nell’ambito delle attività del PLS (Piano Lauree Scientifiche). L’evento si svolgerà nell’Aula Magna del Dipartimento, in modalità mista (in presenza, se possibile secondo le disposizioni per le misure di prevenzione anti COVID-19 che verranno messe in atto, e online su piattaforma TEAMS e Facebook), e coprirà la mattinata a partire dalle ore 9.00. Tale evento si svilupperà in una serie di interventi, ai quali si alterneranno video anche prodotti dalle “Donne nelle Geoscienze”.
La scelta di questa data per tale evento non è casuale, in quanto il 16 aprile 2021 è stata approvata all’unanimità da una Commissione UNESCO la proposta di dedicare una giornata alla geodiversità e la scelta è ricaduta sulla data annuale del 6 ottobre. La “Giornata Internazionale della Geodiversità” sarà celebrata a partire dal 2022; quest’anno pertanto può essere considerato l’anno zero di tale celebrazione. Partendo dal concetto di geodiversità, nell’evento le “Donne nelle Goescienze” illustreranno attraverso le loro esperienze le numerose sfaccettature delle Geoscienze, rivolgendosi in particolare alle giovani donne che vorrebbero intraprendere studi nel campo delle Scienze della Terra, per incoraggiarle a farlo, dimostrando che la parità di genere nelle Geoscienze, la geo-diversità, è una realtà.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

L’evento è organizzato dal gruppo “Donne nelle Geoscienze” del Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali dell’Università di Bari nell’ambito delle attività del PLS (Piano Lauree Scientifiche) con la collaborazione del Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali dell’Università di Bari, ed è patrocinato da: Società Geologica Italiana (SGI); Associazione Italiana di Geografia Fisica (AIGeo); Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA); Ordine dei Geologi della Puglia; Gruppo Youth@Mappers UNIBA; Parco Nazionale dell’Alta Murgia (in qualità di Aspirante GeoParco UNESCO).




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare