Geografia e geologia del suolo carsico del Gargano: cava dei dinosauri e valle di Vituro

DATA DELL'EVENTO
Dom, 03/10/2021 - Mar, 05/10/2021 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Valle di Vituro e Cava Colmar, Loc. Chincata della Civita, San Marco in Lamis (FG)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 30/09/2021 , ingresso libero

L’evento promosso da Gian Piero Villani (Speleo Team Montenero), da Sacha M. De Giovanni (A.I.I.G. di Foggia) e da Michele Augello (Legambiente circolo "La Difesa" di San Marco in Lamis), in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Gargano, con FareAmbiente - Movimento Ecologista Europeo, con l’ordine dei Geologi di Puglia, con Pagine d'Autore, con il Village Park (www.dinosauriborgocelano.it), con l'associazione Senza Cemento, con Legambiente Puglia, con l'agriturismo Coppa di Mezzo, con Mo' l'estate Spring Festival, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, dell’ISPRA, del Consiglio Nazionale dei Geologi e del Comune di San Marco in Lamis.
All’incontro parteciperanno studiosi, ricercatori, accademici e professionisti nel campo del diritto e dell’economia ambientale, del settore geografico, geologico, paleontologico.
Per le sue peculiarità, il Gargano racchiude una micro-biodiversità unica al mondo, non ancora del tutto studiata e censita.
Nel corso della conferenza verrà inaugurato e attivato il Biblio-museo Paleo-archeologico del Centro Visite del Carsismo di Borgo Celano, grazie all'Ente Parco Nazionale del Gargano. Si tratta di alcuni manoscritti relativi a ritrovamenti di reperti archeologici nelle aree limitrofe al comune di San Marco in Lamis.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Distanza: 7 km
Dislivello: 300 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 30/09/2021
Ingresso libero
Modalità di iscrizione: Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Speleo Team Montenero, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Fare Ambiente, Legambiente S. Marco in L. Circolo La Difesa, Green Solutions Srls




Come arrivare