Viaggio al Centro della Terra

DATA DELL'EVENTO
Dom, 04/10/2020 Ore 9.30
LUOGO DELL'EVENTO
Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark - Info Point di Prato Sesia, Via Valsesia 10, Prato Sesia (NO)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 02/10/2020 , ingresso a pagamento

Un tour con auto proprie nel Geoparco Mondiale UNESCO Sesia Val Grande, per visitare alcuni geositi del “Supervulcano del Sesia.
Circa 300 milioni di anni fa, su quella parte di Pianeta che sarebbe diventata la Valsesia, l'eruzione di un supervulcano provocò una straordinaria esplosione.
Oggi, dopo centinaia di milioni di anni e infinite peripezie geologiche, vediamo rocce altrimenti invisibili se le dinamiche che hanno originato le Alpi, tra 60 e 30 milioni di anni fa, non avessero sollevato e ruotato la parte di crosta terrestre in cui si trovava il vulcano esploso. Questi processi hanno messo in evidenza le rocce che costituivano il sistema di alimentazione e che si trovavano fino a circa 30 km di profondità: un eccezionale laboratorio a cielo aperto che potrebbe aiutare gli scienziati a capire cosa succede sotto un vulcano attivo. La visita sarà guidata da guide abilitate; è prevista la presenza dello scopritore del supervulcano, Silvano Sinigoi.
Pranzo al sacco.
È obbligatorio comunicare la propria presenza via mail al contatto indicato, in modo da ricevere le informazioni necessarie per la partecipazione ed espletare le formalità necessarie per garantire la sicurezza sanitaria nel contesto dell’emergenza Covid-19.
Il percorso/programma può variare a insindacabile giudizio della guida a seconda del tipo di gruppo e del meteo; le condizioni di partecipazione inoltre potranno variare nel caso cambino le disposizioni governative relative all’emergenza sanitaria.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 02/10/2020
Ingresso a pagamento: 20 euro adulti, 10 euro minori di 12 anni
Modalità di iscrizione:

Via email all'indirizzo info@supervulcano.it

Numero massimo partecipanti: 12-15
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione geoturistica "Sesia Val Grande Geopark" onlus




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare