Da Vetan al Plan di Modzon nel territorio di caccia dell’uomo di 8000 anni fa

DATA DELL'EVENTO
Dom, 04/10/2020 Ore 9.30
LUOGO DELL'EVENTO
Vetan e Rifugio Mont Fallère Vetan Dessus, Saint-Pierre (AO)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 03/10/2020 , ingresso a pagamento
CONTATTI

Con la guida di un archeologo della Soprintendenza della Regione Valle d’Aosta e di un geologo ricercatore del Dipartimento di Scienze della Terra di Torino si compie un’escursione ad anello con partenza da Vetan Dessus (Saint-Pierre) diretti nell’alto Vallone di Verrogne. In 500 m di dislivello si va a raggiungere uno dei siti più interessanti e ameni della Valle d’Aosta: il Plan di Modzon nei pressi del Rifugio Mont Fallère intorno alla quota di 2300 m. Si tratta di un ambiente di fondovalle a pascolo di grande bellezza e soprattutto di massimo interesse archeologico, perché frequentato dall’uomo cacciatore del Mesolitico (ospita il più antico sito preistorico della Regione) e poi dall’uomo allevatore nell’Età del Rame. La formazione di un ambiente di alta montagna particolarmente ospitale per l’uomo primitivo, perché eccezionalmente esteso, ricco di acque e facile da raggiungere, si deve all’interazione tra i ghiacciai dell’ultima glaciazione e la DGPV di Vetan, una delle maggiori frane di scivolamento della Valle d’Aosta (23 km2).
Sui grandi prati e pascoli della frana si svolgerà l’itinerario di salita, lungo il quale si vedranno begli affioramenti di travertini, rocce carbonatiche la cui formazione è da collegarsi al clima particolarmente caldo e umido del periodo Atlantico (Mesolitico), quando la foresta di pini copriva tutto il versante fin sopra l’attuale rifugio. La discesa avverrà nel bosco lungo il sentiero delle sculture di legno di Siro Viérin.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 10 km
Dislivello: 500 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 03/10/2020
Ingresso a pagamento: 2 euro
Modalità di iscrizione:

tramite mail a franco.gianotti@unito.it
o telefonare o sms a Franco Gianotti al 3389014515

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Organizzatore: Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Torino. In collaborazione con: Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali - Assessorato Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali - Regione autonoma Valle d'Aosta




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare