GeoQuest Hawai a La Spezia: da Nord a Sud, scuole che si sfidano in simultanea attraverso il web in un gioco educativo interattivo

DATA DELL'EVENTO
Mar, 15/10/2019 Ore 10:00
LUOGO DELL'EVENTO
SSPG J. Piaget, Via Benedicenti 4, La Spezia
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI
Referente scuola: prof. Gian Marco Bartoletti. Referente INGV: dott.ssa Giovanna Piangiamore
3400831481 gianmarco.bartoletti@gmail.com giovanna.piangiamore@ingv.it

Da Nord a Sud gli alunni delle classi terze di quattro scuole secondarie di primo grado di Pavia, La Spezia, Roma e Catania si sfideranno al gioco didattico digitale GeoQuest senza muoversi dal loro banco... semplicemente collegati via web! Sarà un’avventura di apprendimento in situazione sulle tematiche delle Scienze della Terra.
Il percorso è multidisciplicare e ideato e scritto interamente per i ragazzi: il soggetto, lo storytelling, la sceneggiatura, materiali illustrativi di vario genere, musiche e molto altro coniugano Scienze, Letteratura, Arte, Fisica, Astronomia, Storia e Mito con fini di educazione alla tutela ambientale.
Si gioca con un browser sul proprio smartphone e via web: tutti mezzi e modalità attrattive per le nuove generazioni. L'esperienza è facilmente ripetibile ovunque e in qualsiasi momento. GeoQuest ispirerà anche gli insegnanti quale strumento di valore didattico ed esperienziale utile anche nella didattica inclusiva per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Che aspetti? Giochiamo!



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Università di Pavia; Università di Camerino; E-voluzione; Istituto Comprensivo "XX Settembre" - Catania; Scuola Secondaria di I grado "Maria Ausiliatrice" - Pavia; "J. Piaget" dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" - La Spezia; Istituto Comprensivo "Poggiali Spizzichino" - Roma.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare