Percorso nella geodiversità - Prima tappa: gli "agro-ambienti" sui calcari dell'Alta Murgia

DATA DELL'EVENTO
Dom, 14/10/2018 Ore 8.00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Via Valle Noè 5, Ruvo di Puglia (BA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 08/10/2018 , a pagamento

In due appuntamenti col Gruppo Speleologico Ruvese si va in esplorazione per comprendere la struttura del territorio carsico murgiano, e come essa ne ha condizionato l'evoluzione culturale. Il sollevamento dell'imponente Grande Scarpata Meridionale (GSM) dell'Alta Murgia, con i suoi dirupi e gli effetti delle ere glaciali, le pietraie, le grotte, e infine gli agro-ambienti che l'uomo ha plasmato a partire da un ecosistema naturale, saranno i temi della prima passeggiata.
La proposta fa parte del programma "Sinergie" che ha lo scopo di integrare diverse competenze e passioni a favore di un miglioramento delle interazioni tra uomo e territorio, e si avvale di una rete di associazioni comprendente anche GEA-Logica, Sigea e Talos a.s.d.

PROGRAMMA

Prima tappa: gli "agro-ambienti" sui calcari dell'Alta Murgia (18.10.2018)
La passeggiata si svolge lungo la Grande Scarpata Meridionale delle Murge, un elemento del patrimonio geologico pugliese, scenografico come pochi altri, che rappresenta un complesso di processi, fenomeni e ambienti: dalla tettonica al carsismo, dalle grotte all'erosione, e altro ancora.
Dopo il raduno a Ruvo, si raggiunge un’azienda agricola che è il punto di partenza e di arrivo della breve esplorazione, alla ricerca di relazioni tra le produzioni e i suoli, le rocce, le forme del rilievo.
Il luogo consente di apprezzare in breve spazio la percezione di diversi paesaggi, dal carsico all'appenninico, come anche la varietà della produzione agricola. Vi si osserverà la presenza e l'uso delle georisorse, in particolare suoli e acqua, con i condizionamenti fisici ed ecologici.
Al termine, insieme, e con il conduttore dei terreni, si potrà infine apprezzare i gusti dei prodotti dei terreni visitati. Ulteriori informazioni si trovano sulla mini-guida della precedente edizione su https://ita.calameo.com/read/0001343501a5e364af15d


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 8 km
Dislivello: 150 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
necessario

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 08/10/2018
Quota iscrizione:
- adulti (15 euro)
Modalità di iscrizione:

L'iscrizone va effettuata presso la sede del GSR, e i punti che saranno indicati con le comunicazioni diffuse prima dell'evento, versando una quota di partecipazione e fornendo le generalità dei partecipanti.

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione necessaria, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Il Gruppo Speleologico Ruvese opera a favore della salvaguardia dell'Alta Murgia e per la diffusione della Geocultura nella rete di associazioni "Sinergie".
Con il patrocinio e con il contributo economico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Sono richiesti patrocini in attesa di approvazione a: Società Speleologica Italiana, Comune di Ruvo di Puglia.
Contributo organizzativo: GEA-Logica APS (Ruvo di Puglia).




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare