La tutela dell'ambiente. L'esperienza dell'alternanza scuola lavoro

DATA DELL'EVENTO
Ven, 19/10/2018 Ore 8.30
LUOGO DELL'EVENTO
Auditorium Liceo Scientifico Statale “Carlo Cafiero”, Viale Dante Alighieri 1 , Barletta (BT)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

LA GEOLOGIA PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

L’evento si esplica nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro (art. 33-44 Legge n.107/15) promosso dall’Ordine dei Geologi della Puglia, dal Liceo Scientifico Statale di Barletta “Carlo Cafiero” e dall’ARPA Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale). Il Convegno rappresenta l’evento conclusivo di un percorso triennale (2016-2019) condotto dalla Sezione D del Liceo Scientifico di "consapevolezza" sulla necessità di conservare e preservare la risorsa suolo e acqua e più in generale incentrato su conoscenze ed esperienze specifiche (Enti, Associazioni, acquisizione di strumenti legislativi, tecnico-operativi) utili per promuovere e garantire la tutela dell'ambiente.

Fra le attività seminariali, partendo dal contesto ambientale locale, sono previsti approfondimenti sui metodi di controllo di matrici ambientali di competenza del geologo (suolo, sottosuolo e falda idrica), correlazioni con discipline scientifiche che riguardano altre matrici (rifiuti, acque reflue depurate, acque di balneazione, aria) e strumenti per la gestione del suolo per contenere i rischi idrogeologici (proposta di legge di iniziativa popolare per contrastare il consumo di suolo). Verranno descritti i risultati di monitoraggi della falda idrica sotterranea condotti nella zona industriale di Barletta e gli esiti di sopralluoghi condotti nelle campagne per arginare la piaga dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Nell’ambito dell’attività divulgativa, saranno visionati gli strumenti utilizzati più frequentemente dai geologi nello svolgimento dell’attività professionale.

PROGRAMMA

Ore 8.30 - Registrazione partecipanti

Ore 9.00 - Saluti
Prof. Salvatore Citino (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Statale “Carlo Cafiero”)
Prof. Antonio D’Itollo (Dirigente Tecnico con funzione ispettiva USR per la Puglia)
Geol. Salvatore Valletta (Presidente Ordine dei Geologi Puglia)
Geol. Antonello Fiore (Presidente Società Italiana di Geologia Ambientale)
Dott. Mino Cannito (Sindaco del comune di Barletta)
Avv. Vito Bruno (Direttore Generale Arpa Puglia)
Prof.ssa Alessandra Lovino (Docente Lettere e Tutor scolastico progetto ASL sezione D)

SESSIONE MATTUTINA
Stato dell'ambiente nella città di Barletta – Coordinamento a cura degli studenti della 5D del Liceo C. Cafiero

Ore 9.50 - IL GEOLOGO E LA TUTELA DELL’AMBIENTE. Presentazione delle attività svolte nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro ARPA/Liceo C. Cafiero Barletta - Dott. Raffaele Lopez (ARPA Puglia – Dipartimento di Taranto)
Ore 10.10 – Il ruolo di ARPA Puglia nei controlli ambientali - Avv. Vito Bruno (Direttore Generale Arpa Puglia)
Ore 10.30 - Inquadramento ambientale dell'entroterra di Barletta (focus fiume Ofanto, Ariscianne, Canne della Battaglia) - a cura degli studenti della 5D del Liceo C. Cafiero
Ore 10.50 - Monitoraggio zona industriale di Barletta - Dott. Vito Felice Uricchio (CNR-IRSA)
Ore 11.10 - Stato delle acque di balneazione e impatti delle acque di origine terrigena - Dott. Nicola Ungaro (ARPA Puglia Direzione Scientifica)
Ore 11.30 - I controlli di Arpa sugli impianti di depurazione della BAT - Ing. Maria Cristina De Mattia (ARPA Puglia Direzione Scientifica)
Ore 11.50 - Impianti A.I.A. nel territorio di Barletta - Ing. Giuseppe Gravina (ARPA Puglia – Direttore DAP BA e BAT)
Ore 12.10 - Qualità dell’aria ed emissioni odorigene nel territorio di Barletta - Dott. Lorenzo Angiuli (ARPA Puglia – Centro Regionale Aria)
Ore 12.30 - Economia del "riuso" per la tutela dell'ambiente (focus su centri di ricerca, impianti e attività produttive visitate: impianto affinamento acque reflue di Fasano loc. Forcatella, progetto PRIME - CNR, SCARTOFF) - a cura degli studenti della 5D del Liceo C. Cafiero
Ore 12.50 - Interventi liberi
Ore 13.00 - Fine sessione mattutina - BUFFET

SESSIONE POMERIDIANA – Monitoraggio del consumo di suolo – coordinamento a cura degli studenti della 5D del Liceo C. Cafiero

Ore 15.00 - Breve concerto musicale - a cura degli studenti della 5D del Liceo C. Cafiero
Ore 15.30 - Puglia: il fenomeno del consumo di suolo in fascia costiera - Dott.ssa Benedetta Radiccio, Dott. Vito La Ghezza (ARPA Puglia – Direzione Scientifica)
Ore 16.00 - Proposta di legge di iniziativa popolare: “NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI“ e scheda del censimento del cemento - Arch. Riccardo Picciafuoco (Urbanista del Coordinamento nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio)
Ore 16.30 - TAVOLA ROTONDA
Coordina: Dott. Pino Curci (giornalista)
Partecipano: Prof. Salvatore Citino (Dirigente Liceo Cafiero); Prof.ssa Alessandra Lovino (Docente Liceo Cafiero e Tutor scolastico); Prof. Antonio D’Itollo (Dirigente Tecnico con funzione ispettiva USR per la Puglia); Dott. Mino Cannito (Sindaco comune di Barletta); Geol. Davide Bonora (Vicepresidente Ordine dei Geologi Puglia); Avv. Vito Bruno (Direttore Generale ARPA Puglia); Legambiente; Forum Salviamo il Paesaggio; Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA); Comitato Operazione Aria Pulita Bat; Forum salute e ambiente
18.00 - Chiusura Lavori


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Organizzatori:
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cafiero” - Barletta
Ordine dei Geologi della Puglia
ARPA Puglia

Patrocini:
Comune di Barletta
SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare