Ciaula scopre la luna. Un viaggio nella tradizione e la geologia di alcuni siti minerari solfiferi del centro della Sicilia. SOMMATINO (Caltanissetta, Montedoro, San Cataldo).

DATA DELL'EVENTO
Ven, 20/10/2017 Ore 10.30-19.30
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Comunale di Storia Naturale e arte mineraria, Viale Fontaine 6, Sommatino (CL)
ISCRIZIONE
2 entro il , ingresso libero

Rivivere la storia di duecento anni di attività umane nelle strutture paesaggistiche e morfologie geologiche nel collante naturale e le emergenze antropologiche che si manifestano nell’archeologia industriale legata alla memoria nelle miniere di zolfo.
Nell’evento, sotto la guida degli esperti, l’utente-esploratore potrà comunque di decidere come vivere il proprio percorso all’interno del programma proposto, attraverso le tracce del passato e della tradizione e della fatica del minatore.
Siamo a Sommatino con una visita guidata con una escursione nei siti paesaggistici e naturalistici della Valle del Salso osservandolo da diversi punti di vista (storico, antropologico-sociologico, scientifico-tecnologico e archeologia industriale). Seguirà il percorso itinerante all’interno di due musei: il museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria ed il Museo delle Solfare di Trabia Tallarita.
La Miniera Trabia Tallarita si trova fra il territorio di Sommatino e quello di Riesi sul percorso del fiume Salso ed è circondato da caratteristiche formazioni rocciose significative dal punto di vista geologico.
Chiusa alla fine degli anni sessanta conserva ancora parte del suo splendore passato riscontrabile nelle numerose strutture estrattive per la lavorazione dello zolfo.
Nel sito sono presenti i forni che servivano per la lavorazione dello zolfo (calcheroni, forni Gill) e l’ultimo sistema di separazione dello zolfo nella linea di flottazione. È unica per la completezza delle strutture minerarie presenti e consente di fare un percorso completo nella storia della civiltà mineraria siciliana.
Saranno presenti varie tipologie di degustazioni con richiami alla tradizione del cibo del minatore in collaborazione con l’Associazione Slow Food di Caltanissetta e vari operatori delle zone circostanti.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione 2 entro il
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

AGEOCL -Associazione Geologi Prov. Caltanissetta, StarGeo Parco didattico scientifico di Montedoro, Associazione Culturale Filippo Terranova, Istituto Mottura Caltanissetta, Rete Museale Centro Sicilia, Comuni di Caltanissetta, Montedoro, San Cataldo e Sommatino, Associazione Slow Food Caltanissetta, l’A.t.s. “Ciaula e la luna” con cinque associazioni: Convivium, Teatro insieme, Geoagriturismo, L’Arca, Turismo al centro, SiciliAntica Sede Regionale - Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare