Pietraroja, Telese Terme - Le pietre fossili

DATA DELL'EVENTO
Sab, 22/10/2016 Ore 11,00
LUOGO DELL'EVENTO
Paleolab del Comune di Pietraroja, Via Civita, Pietraroja (BN)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 15/09/2016 , gratuita

Un viaggio da Roma verso Pietraroja con visita guidata al Paleolab ed all'attiguo Parco Geopaleontologico dove nel 1980 è stato trovato Scipionyx samniticus detto "Ciro", il cucciolo fossilizzato di dinosauro carnivoro famoso in tutto il mondo. Verranno premiate scuole che hanno partecipato alla XI edizione del Concorso "Scipionyx samniticus e la paleontologia nascosta" - Nel pomeriggio la visita guidata proseguirà al centro storico di Telese, le antiche terme ed al lago di origine carsica. Ritorno a Roma.

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Ore 7.45 Incontro con i partecipanti a Roma presso la stazione metropolitana Anagnina- Terminal Metro lato pens.11.

Ore 8.00 Sistemazione in pullman e partenza per Pietraroja. Arrivo previsto alle ore 11.00 e accoglienza da parte dell’amministrazione comunale e dal Prof. Luciano Campanelli; inizio della visita al Paleolab ed all’attiguo parco geopaleontologico, dove sono stati rinvenuti diversi fossili tra cui Scipionyx samniticus detto “Ciro”, un cucciolo di dinosauro carnivoro, unico al modo per la conservazione di alcuni organi interni. Cerimonia di premiazione dell'XI edizione di: "Scipionyx samniticus e la paleontologa nascosta" concorso nazionale per le scuole di ogni ordine e grado e cultori della paleontologia.

Pranzo in ristorante

Nel pomeriggio visita guidata di Telese Terme - il centro più importante dell'intera Valle Telesina che trae origine dall'antica città sannitico-romana Telesia - oggi è un rinomato centro termale per le sorgenti solfuree-carbonico-alcaline generatesi a seguito del terremoto del 1349. La fuoriuscita dei gas irrespirabili, altamente solfurei, determinò l'abbandono del vecchio centro abitato e l'insediamento nel sito in cui oggi trovasi.

Ammireremo i seguenti siti turistici: gli imponenti resti della medioevale torre campanaria costruita con materiali dell'antica Telesia, che testimoniano l'antica storica cattedrale; il parco delle Terme ai margini del centro urbano; il lago di Telese, suggestivo specchio d'acqua e punto d'incontro per gli amanti della natura; le antiche terme “Iacobelli”.

Ore 16.30 Saluto degli ospiti e rientro a Roma, con arrivo previsto alle ore 20.00 circa.

Iniziativa esclusiva per far conoscere il nostro territorio riservata ad un numero massimo di 20 partecipanti.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 15/09/2016
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Telefonando e scrivendo alla signora ENZA NOSCHESE tel. 0824 50120 - turismo@confindustria.benevento.it - Essendo il numero programmato per massimo 20 partecipanti (pullman da Roma) verranno valutate le prime venti richieste pervenute in ordine cronologico.

Numero massimo partecipanti: 20
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

COMUNE DI TELESE TERME (BN)
COMUNE DI PIETRAROJA (BN)
CONFINDUSTRIA BENEVENTO SEZIONE TURISMO E TEMPO LIBERO
MAZZONE VIAGGI di Benevento
GRUPPO MINERALOGICO ROMANO
ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS "UN FUTURO A SUD" di Benevento




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare