Fossili e conchiglie: gli organismi marini ieri e oggi

DATA DELL'EVENTO
Lun, 13/10/2014 - Ven, 17/10/2014 Ore 9.00-13.00
LUOGO DELL'EVENTO
Corso Italia, 57 -, Catania
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 05/10/2014 , ingresso libero
CONTATTI
rosso@unict.it; sanfiros@unict.it

Si tratta di una mostra che include conchiglie e fossili appartenenti a diversi gruppi di invertebrati marini, da quelli maggiormente conosciuti come bivalvi, gasteropodi, cefalopodi, echinodermi, crostacei e altri artropodi, a quelli meno noti e generalmente includenti specie di piccola taglia come briozoi, serpulidi e foraminiferi.
La mostra si pone come obiettivo quello di fare scoprire ai visitatori la grande diversificazione di morfologie e adattamenti degli organismi marini sia nel contesto attuale sia nel passato geologico attraverso i grandi processi di estinzioni e successive radiazioni. Una finalità è anche quella di comunicare il valore della biodiversità e la necessità della sua salvaguardia nel mondo attuale soggetto a una serie di forti cambiamenti ambientali, in parte prodotti/amplificati dall'uomo.
Il percorso è realizzato con l'esposizione di materiali e di pannelli esplicativi e reso piacevole con l'inserimento di numerosi inserti dedicati a curiosità su alcuni reperti.
La mostra si svolge presso il Museo di Scienze della Terra (www.museoscienzeterract.it) del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2014
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

prenotando agli indirizzi e-mail sotto riportati

Numero massimo partecipanti: 25 per gruppo
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

La predisposizione della mostra è stata resa possibile con finanziamenti RITMARE (attraverso CoNISMa) e fondi MIUR per la diffusione della Cultura Scientifica 2013.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare