DAI DINOSAURI ALL’UOMO: UN VIAGGIO TRA I DINOSAURI ITALIANI IN CARNE ED OSSA FINO AD ARRIVARE ALL’UOMO E AL SUO RAPPORTO CON L’ORSO DELLE CAVERNE URSUS SPELAEUS
0984493685 anna.rao@unical.it
https://www.unical.it/campus/vivere-il-campus/sistema-museale/paleontologia/
In occasione della 14a Edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Museo di Paleontologia (SiMU) propone un viaggio nel tempo alla scoperta dell’ Orso delle Caverne (Ursus spelaeus), il gigante vegetariano delle ere glaciali scomparso circa 24.000 anni fa, svelato attraverso l'imponente cranio fossile custodito nelle nostre sale.
L' incontro approfondirà un affascinante enigma paleontologico: l'uomo ha colpa della sua estinzione? Le ultime ricerche escludono una caccia spietata da parte di Homo sapiens e Homo neanderthal, indicando piuttosto una silenziosa competizione per lo spazio. Un' occasione unica per vedere da vicino un autentico testimone del passato e riflettere sulla coesistenza tra uomo e natura, ieri come oggi.
Il percorso prosegue poi all'esterno per un'occasione davvero unica: lungo il Ponte Pietro Bucci della nostra Università vi aspettano 3 spettacolari modelli a grandezza naturale di dinosauri "in carne e ossa" tutti italiani (l'esposizione sul ponte è liberamente visitabile in autonomia).
Scheda di prenotazione da inviare a anna.rao@unical.it
Assicurazione non necessaria
SiMU Sistema Museale Universitario Unical - Museo di Paleontologia




