LA GEOLOGIA DELLA MONTAGNA DI SAN FRANCESCO
Il Monte Subasio è un rilievo montuoso caratterizzato da una struttura geologica di particolare interesse per la sua posizione rispetto al resto della catena appenninica.
Il monte è allungato NW-SE, con la forma che sembra definire una grande “D” ed ha un tipico profilo definito a dorso di tartaruga che lo rende ben riconoscibile nello skyline del paesaggio umbro.
Con l'escursione di Domenica 1 ottobre 2023 avremo modo di scoprire i suggestivi e vistosi fenomeni carsici del Monte Subasio, impareremo a riconoscere le rocce calcaree che costituiscono il monte e scopriremo paesaggi insoliti dalla cima.
Il Monte Subasio, perno del sistema montuoso che da vita all'omonimo Parco Regionale, è costituito da rocce calcaree di origine marina ed è interessato da rilevanti fenomeni carsici, tra cui cavità sotterranee ma soprattutto doline di sprofondamento localmente denominate "mortari", per la loro forma simile al mortaio da cucina. L'itinerario conduce dalla località Stazzi verso i bellissimi prati di Vallonica, fino al rifugio omonimo, dove si prosegue scorrendo a mezza costa verso il cuore del massiccio a ridosso del Mortaro Grande e del Mortaiolo.
CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso Distanza: 10 km Dislivello: 300 m
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpa da Trekking, intimo termico, calzoni lunghi, maglia maniche corte, cappello , k-way o mantellina, occhiali da sole, crema solare. NELLO ZAINO Acqua almeno 1 l e snack
3341546609
Assicurazione non necessaria
Comune di Assisi
Ass. Gaia APS