NEL GOLFO DEI CETACEI: 20 ANNI DI RITROVAMENTI, SCAVI PALEONTOLOGICI E RICERCHE
Il Museo dei Cicli Geologici – Il Golfo dei Cetacei di Allerona (TR), antenna dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano (EPO), ospita una collezione di reperti fossili di vertebrati ed invertebrati marini, grandi cetacei, squali, granchi, molluschi e microfossili, che raccontano un incredibile ambiente marino pleistocenico (di circa 1.8 milioni di anni fa), quando l’attuale estremità occidentale dell’Umbria era lambita dalle acque dell’antico Mar Tirreno.
In occasione dei 20 anni dal primo ritrovamento e recupero di resti di cetacei verrà inaugurato il nuovo percorso culturale “Arte e Scienza”, che attraverso conferenze di ricercatori e scrittori scientifici si prefigge di evidenziare i legami tra i due ambiti culturali. Sarà possibile inoltre visitare il Museo con tutti i suoi allestimenti e i reperti fossili, sperimentare la visita in realtà aumentata “Moby Dick”, visitare il sito fossilifero di Bargiano, vedere la mostra fotografica dedicata ai 20 anni di attività, partecipare ad escursioni, corsi, laboratori, incontri ed altre attività, anche dedicati ai più piccoli e alle scuole. Sarà possibile osservare, infine, le attività di restauro di una Balenottera fossile e contribuire al suo completo recupero partecipando alla campagna di Crowdfunding e alla “Cena per la Balena”.
L’evento rientra nella programmazione del progetto Musei in rete per il territorio, realizzato con il contributo della Regione Umbria e sarà connesso alla Fiera di San Michele (29 Settembre 2024).
Comune di Allerona
O.A.S.I. Coop. Soc. di Comunità
Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia
Ecomuseo del Paesaggio Orvietano
Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti – Laboratorio Ambiente Allerona