VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA: IL PATRIMONIO GEOLOGICO DELLA MINIERA DI MONTECATINI VAL DI CECINA
Tel 0586/894563 da lunedì a venerdì 9.00-13.00/15.00-18.00 segreteria miniera miniere.montecatini@itinera.info
www.museodelleminieremontecatini.it
Si prevede l'organizzazione di una giornata dedicata alla valorizzazione e all'approfondimento della conoscenza della miniera di rame di Montecatini Val di Cecina soprattutto per quanto concerne il patrimonio geologico qui conservato. Situata a circa 1 km dal centro storico, la miniera è rimasta attiva fino al 1907 ed stata nel corso del XIX secolo la più grande miniera di rame d'Europa.
Il minerali estratti dalla miniera furono soprattutto nel tempo calcopirite, bornite e calcocite. Un recente studio geologico, mineralogico e geochimico dei giacimenti cupriferi nella provincia di Pisa ha dimostrato che i minerali estratti nella zona oltre al rame contengono una notevole quantità di selenio, tellurio, oro e argento, con concentrazioni fino a 100.000 volte i valori medi della crosta terrestre.
La giornata in miniera, gestita in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, sarà l'occasione per avvicinare un pubblico ampio di adulti e famiglie appassionati di scienze e di storia.
prenotazione via mail a segreteria miniere: miniere.montecatini@itinera.info
Assicurazione non necessaria
il progetto è promosso da Coop. itinera in collaborazione con il Comune di Montecatini Val di Cecina e il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze.