SINKHOLE PER TUTTI: LE VORAGINI DI CAMPOSORIANO
Immancabile appuntamento con la geologia di Camposoriano, per raccontare il fascino del paesaggio carsico, la particolarità dei fenomeni che lo caratterizzano e la preziosità della risorsa che custodisce, l’acqua.
Nella mattinata a partire dalle 10:00, i geologi del Parco e dell’ISPRA vi aspettano per farvi conoscere i segreti dei SINKHOLE DI CAMPOSORIANO, voragini carsiche che si aprono nei vigneti coltivati sul pianoro, in fase di studio nell’ambito di un importante progetto del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia dell’ISPRA, finalizzato all’implementazione dell’Inventario Nazionale dei Geositi e ad una maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio geologico.
A partire dalle 15:00 GEOLOGIA IN GIOCO. Gli esperti del Parco vi aspettano per trascorrere un pomeriggio da Piccoli Geologi e Paleontologi: giochi, racconti animati, laboratori ed attività esperienziali per scoprire e conoscere fossili (rudiste, dinosauri), minerali e rocce del posto e le loro affascinanti storie. Brevi escursioni guidate lungo il Sentiero Natura “La Cattedrale di Camposoriano”.
L’evento è adatto a tutte le fasce di età a partire dai 5 anni (ma anche i più piccoli sono i benvenuti) e le strutture e i percorsi sono accessibili a tutti
Assicurazione non necessaria
Ente Parco naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
ISPRA