GEOLOGIA IN MONFERRATO: ATTIVITÀ RECENTI E LAVORI IN CORSO (ITINERARI GEOLOGICI E RILEVAMENTO PER LA NUOVA CARTOGRAFIA GEOLOGICA)
La manifestazione intitolata ”Geologia in Monferrato: attività recenti e lavori in corso (Itinerari geologici e rilevamento per la nuova cartografia geologica)” si svolgerà la mattina di sabato 12 ottobre 2024 a Ozzano Monferrato, coordinata dal Dott. Alfredo Frixa e dalla Prof. Donata Violanti e sarà articolata in una conferenza a più voci, presso la Casa delle Arti, via Trotti 1, e in una visita al Museo MiCeM Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato casalese, via Rivara 5. Nella conferenza verranno illustrati gli studi geologici recenti e in corso sul territorio circostante: verrà presentata la Guida Geologica Regionale – Piemonte, edita dalla Società Geologica Italiana e in particolare la prima tappa dell’Itinerario N. 12 (Il Monferrato e la Collina di Torino) (Prof.ssa Anna d’Atri, Università di Torino e Dott. Fabrizio Piana, CNR Torino). Si parlerà quindi dei lavori in corso per la stesura del nuovo Foglio Geologico a scala 1:50.000 – Casale Monferrato (Prof. Francesco Dela Pierre, Dott. Niccolò Zanellato, Università di Torino). Verranno descritte le procedure del rilevamento geologico e i diversi tipi di analisi necessarie per l’allestimento di un Foglio Geologico, con cenni su nuovi dati riguardanti anche la Formazione di Casale Monf. o Marne da cemento, che tanto ha influito sulla storia del territorio, ed approfondimenti sulla Pietra da Cantoni. Ci si trasferirà poi in auto, 800 m, al museo MiCem per la visita, un aperitivo concluderà l’evento.
Organizzatori: Donata Violanti, Alfredo Frixa, Vilma Manca Durando
Sponsor: Associazione OperO, Museo MiceM, Dipartimento d Scienze della Terra e Università di Torino, CNR, CNR-IGG Torino, SIGEA-APS