DAL GOLFO AL CARSO, PAESAGGI E PANORAMI TRA FLYSCH E CALCARE
Una facile escursione nel geoparco del Carso Classico, lungo il margine dell’altopiano alla vigilia della regata Barcolana, ammirando il mare punteggiato di vele per i preparativi della gara.
Si percorrerà il versante rivolto verso l’interno, dove la vista spazia fino alle colline sul confine con la Slovenia e alle cime del Carso montano, e poi sul versante affacciato su Trieste e il golfo, dall’Istria alla foce del fiume Isonzo.
Un itinerario particolarmente panoramico, che permette di osservare l’intero altopiano e spiegarne la formazione. Grazie all’ampia vista sarà possibile confrontare la diversa morfologia delle formazioni rocciose del territorio: i rilievi calcarei del Carso più aspri e rocciosi, e quelli di flysch, più dolci e smussati delle colline dell’Istria.
Camminando si percorreranno ambienti con differenti tipi di vegetazione, condizionata dall’esposizione dei versanti, dall’influsso della bora e dall’utilizzo da parte dell’uomo.
Parte del sentiero ha inoltre una valenza antropologica: per secoli venne percorso dalle “donne del latte” (mlekarice), che quotidianamente partivano dai paesi dell’interno per rifornire di latte le famiglie di Trieste: l’escursione sarà occasione per conoscere la loro storia e la loro relazione con i luoghi e l’ambiente in cui vivevano.
Curiosi di natura soc. coop.
Segreteria: curiosidinatura@gmail.com
cell. 340.5569374
Assicurazione non necessaria
Organizzatori: Curiosi di natura soc. coop.
Sponsor:
Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Geoparco transfrontaliero del Carso-Kras