GEOCACCIA A COL: ALLA SCOPERTA DI UN GEOMONDO
Nella Giornata Internazionale della Geodiversità una geo-caccia al tesoro per bambini e ragazzi, accompagnati dai genitori, per scoprire in maniera avventurosa la geodiversità del geoparco del Carso Classico. Una mappa aiuterà i partecipanti a trovare il percorso per raggiungere la meta, imparando quindi a orientarsi.
Lungo il tragitto, anche con l’aiuto di guide e esperti del geoparco, dovranno individuare fossili rocce particolari, e risolvere quiz su aspetti geologici, antropologici e culturali.
L’itinerario si snoda attorno al paese di Col, sul Carso triestino, e al colle su cui si trova il Santuario di Monrupino. Il borgo presenta case dalla tipica architettura carsica, con muri e tetti in pietra, cortili interni con pozzi per la raccolta dell’acqua; i partecipanti potranno così conoscere i collegamenti tra la geologia del territorio e la vita della sua popolazione nei secoli passati.
Nei muri e nelle rocce si possono osservare diversi tipi di fossili, alcuni molto vistosi e rari in Carso.
Ai piedi del colle si trovano degli spettacolari torrioni di roccia, mentre dalla sua cima si può osservare l’intero altopiano del Carso, dal mare ai rilievi dell’interno.
Curiosi di natura soc. coop.
Segreteria: curiosidinatura@gmail.com
cell-WhatsApp 328.8976755
Assicurazione non necessaria
Organizzatori: Curiosi di natura soc. coop.
Sponsor: Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Geoparco transfrontaliero del carso-Kras