ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO PALEONTOLOGICO CALABRESE: "LE COLLEZIONI NASCOSTE"
0984493685 anna.rao@unical.it
https://www.unical.it/campus/vivere-il-campus/sistema-museale/musnob/paleontologia/
In occasione della Settimana del Pianeta Terra 2024, la sezione di Paleontologia del SiMU, aprirà le porte alle collezioni “nascoste” nei depositi con l'intento di valorizzare l’immenso patrimonio paleontologico calabrese.
L’ attività permetterà ai partecipanti di osservare parte delle collezioni inedite, donate al museo o derivate da attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che sono in fase di catalogazione e non ancora esposte. Si tratta di una ricca collezione di invertebrati e vertebrati fossili provenienti dall’area di Vibo Valentia e altre importanti località fossilifere, che testimoniano l’evoluzione geologica e ambientale della Calabria.
Il visitatore tramite l’osservazione dei fossili esposti e con l’aiuto di schede descrittive potrà sostituirsi al ruolo degli esperti paleontologi e immergersi nelle attività di riconoscimento, descrizione e classificazione di fossili “incogniti” e ricostruire antichi ambienti calabresi.
Sarà un’esperienza unica e suggestiva, dove il visitatore potrà toccare con mano reperti che raccontano la storia della nostra regione e vivere un’esperienza coinvolgente ed emozionante.
Scheda di prenotazione da compilare e inviare tramite email a anna.rao@unical.it
Assicurazione non necessaria
SiMU Sistema Museale Universitario Unical Sezione di Paleontologia

