LA MARSICA... COM'ERA E COM'È! - A SPASSO CON LA GEOLOGIA - ESCURSIONE AL GEOSITO DELLA FAGLIA DI MONTE SERRONE (GIOIA DEI MARSI, AQ)
L'evento è organizzato dall'Associazione Monte Serrone con il Corso di Scienze geologiche e il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti Pescara, con il supporto della Fondazione Carispaq in connessione al Progetto di Turismo Esperienziale “A spasso con la Geologia. La Marsica …com’era e com’è!”.
L’attività è adatta a tutti. Per i più giovani sono previste attività e giochi lungo il percorso. Ai partecipanti sarà fornita al Carta Geoturistica del Geosito (per adulti e per bambini, in italiano o in inglese).
Programma di massima:
9.00 Piazza centrale di Gioia dei Marsi
9.30 SS 83 al bivio di Sperone
9.30-11.30 Percorso fino a Sperone nel Geosito della Faglia di Monte Serrone; osservazioni delle rocce affioranti nell’area e considerazioni geologiche-geomorfologiche della Faglia del Monte Serrone, parte del sistema di faglie dirette bordiere della Piana del Fucino, lungo cui si è sviluppato il terremoto del 13 gennaio 1915. Giochi per bambini lungo il percorso.
11.30-12.30 Torre di Sperone e rovine del paese abbandonato dopo il terremoto. Considerazioni sul contributo della storia e della geologia per la comprensione dei rischi naturali.
12.30-13.30 Rifugio Monte Serrone: un balcone naturale sulla Piana del Fucino e sulla Marsica. Osservazioni geologiche e sulla lunga storia del paesaggio. Dalla conoscenza del territorio e del paesaggio importanti elementi per la consapevolezza e la prevenzione dei rischi naturali.
Comune di Gioia dei Marsi
Fondazione Carispaq
